Il Ponte delle Idee. Il periodico di divulgazione del Settimo Ponte del Laurentino

Il Ponte delle Idee. Il periodico di divulgazione del Settimo Ponte del Laurentino

Il Ponte delle Idee è un periodico di divulgazione delle attività, delle mansioni, delle speranze, della forza e della voglia di vivere dei ragazzi e degli operatori che popolano il Settimo Ponte del Laurentino. Tramite questo periodico intendono condividere con tutti noi la loro visione su una varietà di argomenti decisi mese per mese.

“Sogno”

Non solo in senso onirico ma inteso anche come desideri, sogni ad occhi aperti ed ambizioni.
Ciascuno di noi ha dato la propria interpretazione, cercandone il significato nella poesia, nella propria esperienza personale, nell’Art Brut, raccontando la storia di un sogno che si avvera o semplicemente in una ricetta da sogno.

Per leggere il primo numero del 2025 del Ponte delle Idee clicca qui

 

“Abitare il Tempo” 

In che modo ciascuno di noi abita il tempo? Il proprio tempo in particolare. Quanto riusciamo a stare nel presente, quanto siamo invece ancorati al passato o proiettati al futuro?

Partendo da queste domande, ed ispirandosi alle parole di Sant’Agostino riportate in prima pagina, la redazione de “Il Ponte delle Idee” ha cercato di approfondire questo tema, lasciandosi suggestionare da esperienze personali e riflessioni condivise.

Per leggere l’ultimo numero del 2024 del Ponte delle Idee clicca qui

 

“La Leggerezza”

“Concediamoci un po’ di Leggerezza!” si sono detti durante l’ultimo incontro di redazione del Ponte delle Idee.

In questo numero, prendendo spunto dalla celebre frase di Italo Calvino “Prendete la vita con leggerezza, ché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”, ciascun redattore condivide la propria idea di Leggerezza. C’è chi la trova immergendosi nell’arte, qualcun altro in un fresco e leggero piatto estivo, mentre altri la cercano costantemente nella propria quotidianità.

Per leggere il periodico clicca qui