Vedi tutte le locandine di ROMENS 2024

IL FESTIVAL
La parola composta RO.MENS nasce dall’unione di RO che rappresentano le lettere iniziali di ROMA, con MENS che in latino può assumere diversi significati attribuibili al Festival tra i quali mente, anima, pensiero, riflessione, progetto, sentimento, coraggio e saggezza.
RO.MENS vuole essere un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione. Vuole permettere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, di facilitare i processi di inclusione e di combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone con grave disagio mentale, anche consentendo di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale, con la collaborazione dei mass media, mettendo tutti insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura. Nella III Edizione una particolare attenzione è rivolta all’abitare, da coniugare in particolare nell’ambito della deistituzionalizzazione.

GLI ATTORI
La III edizione di RO.MENS è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI. Il Festival 2024 è realizzato con la Cooperativa Manser, con la partecipazione degli utenti, dei servizi del DSM e della Consulta Dipartimentale, con il coinvolgimento dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, delle Scuole Medie Superiori e dell’Università degli Studi Roma Tre.

IL LOGO
Il logo di RO. MENS ha un filo conduttore costituito dal cerchio giallo (evoluzione del punto blu) che diventa l’elemento “marchio”, che, intersecandosi con la lettera “O”, esprime metaforicamente il messaggio di inclusione e di cooperazione. È stato realizzato dagli utenti del laboratorio di grafica del Centro Diurno di Cinecittà, con il contributo degli utenti dei laboratori dei Centri Diurni Ornitorinco di via della Rustica e di Villa Lais.

IL SIMBOLO
Partendo dalla storia di Marco Cavallo, una scultura di legno e cartapesta realizzata nel 1973 all’interno del manicomio di Trieste come simbolo di un processo di liberazione e di abbattimento delle barriere, gli utenti della comunità psichiatrica di Piazza Urbania e del Teatro popolare San Basilio a Roma, hanno realizzato una statua di cartapesta, definita “Marco Cavallo DeSanba”, alta circa 2.10 e lunga 3.30.

IL CONCORSO
Nell’ambito della III Edizione del Festival RO.MENS è stato promosso il primo concorso musicale per canzoni inedite riguardanti le tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale denominato Music@Mens.
Il concorso ha come obiettivi stimolare gli autori a creare prodotti musicali che ricordino le tematiche della salute mentale, attivando l’attenzione e la sensibilità di un pubblico vasto, soprattutto giovanile, promuovendo l’arte musicale come vettore di messaggi informativi ed educativi positivi.

L’ESPOSIZIONE
L’informazione corretta e la prevenzione in salute mentale, obiettivi del Festival RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, sono veicolati anche attraverso le immagini, rivolte in particolare ai giovani.
In questo quadro abbiamo ritenuto di documentare con l’esposizione fotografica “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita: Dal manicomio alla cura”, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, la straordinaria storia della chiusura dei manicomi in Italia e della restituzione delle dignità alle persone con disturbi mentali avvenuta negli anni 70, promossa in particolare dallo psichiatra Franco Basaglia, del quale quest’anno cade il centenario della sua nascita.

I TEMPI E I LUOGHI
Il Festival si sviluppa in modo diffuso nel territorio dell’ASL Roma 2, una delle più grande ASL d’Italia con un bacino di utenza di circa 1mln250mila abitanti, nella quale insistono la maggior parte delle zone romane con un elevato disagio sociale. Nell’arco del Festival da giovedì 3 ottobre a martedì 8 ottobre 2024 si svolgono diversi eventi, tra i quali iniziative culturali e musicali diffuse nei diversi distretti 4,5,6,7,8,9 a cura dei servizi di salute mentale territoriali nei giorni giovedì 3 e venerdì 4 ottobre con la partecipazione dei Municipi, della Consulta Dipartimentale, delle scuole e dei cittadini. Giovedì 3 ottobre l“Estemporanea di Pittura a premi” dalle ore 9:00 con premiazione alle 16:30 presso il Parco dell’Acquedotto in via Lemonia 114, con tema della gara “La scelta della differenza”, distribuzione gratuita a tutti di colori, tele e pennelli, fino ad esaurimento scorte, con realizzazione in loco dell’opera. Venerdì 4 ottobre alle ore 10:00 presso il Polo Penitenziario di Rebibbia, a cura del Servizio di salute mentale, “RI-PAR-LARSI, Dal carcere verso l’inclusione” con lettura di brani, racconti e poesie, di pazienti.

IL PADRINO E LE MADRINE
La III Edizione di RO.MENS ha come padrino Pino Strabioli e come madrina Cinzia Leone
Il concorso Music@Mens ha come madrina Mariella Nava

 

Pagina in costante aggiornamento fino al completamento del programma.

 

GLI EVENTI GENERALI

VENERDI’ 4 OTTOBRE
Mattina: Inaugurazione dell’Esposizione “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita. Dal manicomio alla cura.” nella Sala Emeroteca del Ministero della Cultura, via del Collegio Romano 27 a Roma. Fotografie di Gian Butturini, Carla Cerati e Patrizia Riviera, a cura di Gigliola Foschi e dell’Associazione Gian Butturini. Sarà presentato per la prima volta il mosaico dedicato a Franco Basaglia realizzato dagli utenti del Centro Diurno “La fabbrica dei sogni” del DSM ASL Roma 2. Partecipazione su invito, aperta per i giornalisti, previo accreditamento.
L’esposizione fotografica, realizzata con il Patrocinio del Ministero della Cultura, rimarrà aperta nei giorni 4, 7, 8, 9 e 10 ottobre 2024, giornata mondiale della salute mentale.

La visita è gratuita previa prenotazione, con una mail da inviare a romensfestival@gmail.com con oggetto ESPOSIZIONE BASAGLIA, indicazione giorno e fascia oraria (10:00 – 12:00 oppure 15:00 – 17:00) alla quale seguirà conferma, con possibilità di visita guidata a cura degli utenti del DSM, fino ad esaurimento posti.

SABATO 5 OTTOBRE
Storie culturali della salute mentale in Italia
Sala della Cultura Villa Lazzaroni (entrate da via Appia Nuova 522 o, con parcheggio, da via Tommaso Fortifiocca 25)
Pomeriggio: ore 17:00 Racconto della giornalista RAI Michela Mancini del Podcast Rai Play Sound “Il Paese dei Pazzi” sul Manicomio di Girifalco; ore 17:45 Letture di elaborati di pazienti del servizio di salute mentale del Polo penitenziario di Rebibbia “RI-PAR-LARSI, dal carcere verso l’inclusione” a cura dell’attrice Eleonora Belcamino e dell’attore Giulio Cristini; ore 18:15 Racconto della storica e autrice Vanessa Roghi del Podcast Rai Play Sound “Gli archivi della follia: in cerca di Franco Basaglia”, un viaggio nella narrazione dalla Rai negli anni 70 ed oggi; ore 19:00 intervento dell’attrice Cinzia Leone.
Ore 20 Parole e relazioni con un piccolo buffet.
Intervengono Erica Battaglia, Presidente Commissione VI Cultura, Roma Capitale e Riccardo Sbordoni, Assessore alla Cultura, Municipio VII.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

DOMENICA 6 OTTOBRE
Matti per la Corsa (9° edizione), giornata di festa dello sport con attività culturali a sostegno delle persone con disagio psichico aperta a tutti, organizzata da Caffarella Runners in collaborazione con l’Associazione Si può fare di più, presso il Parco della Caffarella, entrata Largo Tacchi Venturi. Tornei di minivolley e di calcetto dalle ore 9:00, corsa agonistica e corsa non agonistica di circa 9 km con ritiro pettorali entro le 9:30 e partenza alle ore 10:00. Premiazioni tra le 11 e le 11:30. A seguire dalle 12:10 alle 13:20 presso il Mausoleo Annia Regilla 2 rappresentazioni teatrali a cura del Laboratorio di Teatro Canzone IncontrArti Lab (CD D6 DSM ASL Roma 2 La Fabbrica dei Sogni) e del Laboratorio di Teatro della Fondazione internazionale Don Luigi di Liegro.
Nel Villaggio del Fare stand espositivi, con manufatti, opere artistiche e prodotti artigianali, realizzati dagli utenti dei Centri Diurni, Cooperative ed Associazioni, le quali si occupano di disagio psichico.
La manifestazione è realizzata anche con il supporto di CSV Lazio in collaborazione con il Parco Regionale Appia Antica e con il supporto tecnico di Polisportiva Borghesiana e Comitato Territoriale CSI di Roma. Partecipa Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
Per informazioni www.mattiperlacorsa.it.

LUNEDI 7 OTTOBRE
Pomeriggio: dalle ore 14:00 fino alle 16:00 “Benessere e salute mentale nell’Università. Prospettive di ricerca e intervento” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre – Polo didattico via P.pe Amedeo, 182 B. Interventi in corso di definizione.
Sera: ore 20:00 al Teatro Tor Bella Monaca spettacolo musicale Music@Mens con esibizione di 12 finalisti della sezione over 18 e dei 3 finalisti della sezione studenti del primo concorso per brani inediti sulla salute mentale. Intervengono  Mariella Nava, cantautrice, Pino Strabioli, conduttore televisivo, attore e regista, e Jane Alexander, attrice e conduttrice televisiva.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione con mail da inviare a romensfestival@gmail.com con oggetto MUSICAMENS e successiva conferma, fino ad esaurimento posti. I giornalisti si possono accreditare con richiesta da inviare a stampa.romens@aslroma2.it con oggetto MUSICAMENS.

MARTEDI’ 8 OTTOBRE
Mattina: Evento finale di RO.MENS nella Sala della Protomoteca del Campidoglio dalle ore 9:00 alle ore 13:30. Moderatore Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo e radiofonico RAI.
Proiezione video sull’ esperienze dell’abitare in salute mentale. Interventi di Francesco Amato, Commissario Straordinario ASL Roma 2, Maria Rosa Campitiello, Capo del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, Massimo Cozza, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, Massimiliano Fiorucci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG, Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Alberto Siracusano, Coordinatore del Tavolo Tecnico per la Salute Mentale del Ministero della Salute. Sono previsti il video messaggio di Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e gli interventi del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, in corso di definizione. Tavola rotonda “L’integrazione nelle politiche per la salute mentale” con Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata al Sociale e Pari Opportunità della Città Metropolitana di Roma, Nella Converti, Presidente Commissione V Politiche Sociali e della Salute, Roma Capitale, Giovanni Fiori, Presidente Consulta Dipartimentale DSM ASL Roma 2, Elena Gentili, Presidente della Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale di Roma, Marinella D’Innocenzo, Delegata del Sindaco ASL Roma 2
Illustrazione dell’Indagine nazionale BVADoxa per il Festival RO.MENS “Musica e salute Mentale” a cura di Silvia Castagna, Sinda Founder & Ceo | BVADoxa.
Presentazione dei primi tre brani musicali inediti finalisti del Concorso Music@Mens, a cura di Pino Strabioli e ascolto dei due brani vincitori sezioni Studenti e Over 18.
Conclusioni con l’intervento di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, con la premiazione dei brani musicali inediti sulla salute mentale vincitori del primo concorso musicale Music@Mens.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione da inviare con mail a romensfestival@gmail.com con oggetto CAMPIDOGLIO e successiva conferma, fino ad esaurimento posti. I giornalisti si possono accreditare con richiesta da inviare a stampa.romens@aslroma2.it con oggetto MUSICAMENS.

Guarda  “I migliori momenti del RO.MENS 2023”

 

L’attore Lillo è testimonial di Music@Mens, il primo concorso per canzoni sulle tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio, promosso nell’ambito della III Edizione del “Festival della Salute Mentale RO.MENS” (a Roma dal 3 all’8 ottobre 2024). L’obiettivo è promuovere opere sulla salute mentale e raggiungere un pubblico vasto, soprattutto giovanile. L’iscrizione è gratuita, con l’invio in formato audio Mp3 di brani, in lingua italiana e della durata massima di quattro minuti,
Saranno questa volta le note a far da ponte tra la società e il disagio. È sulla sinfonia peraltro che poggerà il sentimento d’accettazione che rende tutti partecipi al di là degli steccati, delle prevaricazioni e dei pregiudizi. A guidare ciò ci sarà l’estro che ha come stella polare la salute mentale, un argomento che riguarda tutti.

Nessuno è normale (RO.MENS 2024)

“Nessuno è Normale” è interpretata da utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 con Mariella Nava e Nando Citarella.
È molto più di una semplice canzone: è un messaggio di inclusione e rispetto reciproco. Ci ricorda, soprattutto, che la diversità non solo ci rende più umani, ma è anche una fonte di ricchezza, condivisione e voglia di raccontare che “nessuno è normale in questo mondo strano, siamo schegge di stelle nel buio lontano”.