PRIMO ANNUNCIO-III EDIZIONE

DA GIOVEDÌ 3 OTTOBRE A MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024

Si svolgerà da giovedì 3 ottobre a martedì 8 ottobre 2024 la III Edizione del Festival della Salute Mentale per l’inclusione sociale contro il pregiudizio organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale. È in corso di richiesta il patrocinio della RAI, già concesso per le prime due edizioni.
Quest’anno la novità è rappresentata dal primo concorso musicale per brani inediti sulla salute mentale con due distinte sezioni. La prima per tutte le persone che hanno compiuto 18 anni, residenti anche al di fuori di Roma Capitale. La seconda per gli studenti delle scuole medie superiori ubicate all’interno del territorio dell’ASL Roma 2. Le domande, gratuite, si possono presentare entro il 31 agosto 2024 rispettando le regole del bando pubblicato su https://www.salutementale.net/musicamens/. La serata musicale finale è già programmata per lunedì 7 ottobre presso il Teatro di Tor Bella Monaca, con l’esibizione di cantanti finalisti e di testimonial. La mattina successiva martedì 8 ottobre, presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio, è prevista la premiazione da parte del Sindaco di Roma, come già avvenuto nella prima edizione.
Come per le prime due edizioni il primo testimonial del Festival RO.MENS è stato il cantautore Lillo, al quale potranno seguire altre promozioni di artisti, come già avvenuto per le prime due edizioni.
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia nell’ambito del Festival è anche prevista una mostra con diverse sue foto, in corso di definizione.
Per l’apertura del 3 ottobre sono previsti come per le prime due edizioni, l’inaugurazione di un mosaico a cura degli utenti del DSM e l’estemporanea di pittura aperta a tutti, piccoli ed adulti, presso il Parco degli Acquedotti.
Nelle giornate del 3 e del 4 ottobre 2024 sono previsti eventi diffusi sul territorio dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, a cura delle Unità Operative Complesse del DSM, con il coinvolgimento della Consulta del Dipartimento di Salute Mentale, dei Municipi e delle Scuole Medie Superiori.
Domenica 6 ottobre è previsto l’evento sportivo e culturale “Matti per la Corsa” presso il Parco della Caffarella.
Sono inoltre in corso di definizione ulteriori iniziative, anche con l’Università degli Studi Roma Tre.
Questa pagina è in costante aggiornamento fino al completamento del programma.

Guarda  “I migliori momenti del RO.MENS 2023”

 

L’attore Lillo è testimonial di Music@Mens, il primo concorso per canzoni sulle tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio, promosso nell’ambito della III Edizione del “Festival della Salute Mentale RO.MENS” (a Roma dal 3 all’8 ottobre 2024). L’obiettivo è promuovere opere sulla salute mentale e raggiungere un pubblico vasto, soprattutto giovanile. L’iscrizione è gratuita, con l’invio in formato audio Mp3 di brani, in lingua italiana e della durata massima di quattro minuti,
Saranno questa volta le note a far da ponte tra la società e il disagio. È sulla sinfonia peraltro che poggerà il sentimento d’accettazione che rende tutti partecipi al di là degli steccati, delle prevaricazioni e dei pregiudizi. A guidare ciò ci sarà l’estro che ha come stella polare la salute mentale, un argomento che riguarda tutti.