Fotograf@Mens
“Fotograf@Mens” è il concorso per fotografie inedite riguardanti le tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale promosso nell’ambito della IV Edizione del “Festival della Salute Mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, che si svolgerà dall’1 al 7 ottobre 2025.
Il concorso ha come obiettivi:
- stimolare gli autori a creare prodotti fotografici che ricordino le tematiche della salute
mentale con particolare riguardo all’inclusione sociale e alla lotta al pregiudizio; - attivare l’attenzione, il senso critico, lo sguardo e la sensibilità verso una cultura, orientata
all’integrazione della diversità, che salvaguardi la salute mentale delle persone; - promuovere l’arte fotografica come vettore di emozioni che favoriscano un approccio non
stigmatizzante ed accogliente nei confronti di chi soffre il disagio psichico.
La partecipazione al concorso è aperta a concorrenti di qualsiasi età, senza distinzione tra amatori e professionisti (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale). È suddiviso in 2 Sezioni: ”Bianco/Nero” e ”Colore”.
Inoltre, all’interno di ciascuna sezione è previsto un premio riservato alle Scuole secondarie di II grado ubicate nel territorio dell’ASL Roma 2 (Municipi IV, V, VI, VII, VIII, IX).
Per ogni Sezione sarà selezionato un massimo di 100 fotografie, che saranno presentate a Roma in un apposito spazio espositivo.
La premiazione si terrà la mattina di martedì 7 ottobre 2025 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, con la consegna di una targa alla presenza prevista del Sindaco di Roma. Le fotografie selezionate potranno essere diffuse attraverso i mass media.
L’iscrizione è gratuita e le domande, con gli allegati richiesti indicati nel Bando, dovranno pervenire entro il 31 luglio 2025.