RAI Cultura: Speciale RO.MENS Primo Festival della Salute Mentale

RAI Cultura: Speciale RO.MENS Primo Festival della Salute Mentale

RAI Cultura ha dedicato una pagina a RO.MENS, l’evento-festival della Salute Mentale svoltosi dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 con il patrocinio della RAI e di Roma Capitale.

L’intento del festival è stato quello di coinvolgere le persone attraverso diverse realtà per creare un’interconnessione culturale.

Il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma2 Massimo Cozza in Vi presento la prima edizione di RO.MENS, offre un quadro generale sulla mission di RO.MENS volta all’abbattimento dello stigma e all’inclusione sociale.

Nel video Eugenio Borgna a RO.MENS è possibile riascoltare la videointervista proposta durante la giornata di presentazione del festival alla sala della Protomoteca in Campidoglio.

La sofferenza psichica è una possibilità umana che fa parte della vita di chi ci ascolta” e, continua Borgna, “Credo che un festival come questo, abbia in sé il valore del recupero della riconquista di quelli che sono i valori feriti che la sofferenza psichica ha dentro di sé“; e ancora:

Quindi l’obbligo etico che abbiamo è sempre quello di ascoltare, non giudicare, evitando sempre la spada della certezza e delle abitudini che non permettono di cogliere quello che di nuovo c’è nella sofferenza“.

Nel video STABILE di Luca Di Paolo è possibile rivedere il cortometraggio prodotto da Asl Roma 2 con il patrocinio di RAI e Roma Capitale, in collaborazione con Manser, scritto e diretto da Luca Di Paolo e interpretato da Gabriele Fiore nei panni di Federico ed Elena Di Cioccio in veste di Simona, la psicologa, proiettato il 30 settembre al Teatro di Tor Bella Monaca all’interno della manifestazione RO.MENS. Stabile si incastona a tal proposito molto bene come gemma su questo terreno volto all’inclusione sociale, spronando, come riportato dallo stesso Luca Di Paolo, i giovani e gli stessi coetanei che vivono un periodo di confusione ad avere fiducia nel chiedere aiuto a chi di competenza.

Oltre ai contenuti dedicati specificamente a Romens, nella sezione Viaggio nella legge Basaglia sono raccontate le principali tappe della Legge 180 e anche della vita dello psichiatra veneziano che lasciò  la carriera universitaria da docente per approdare al manicomio di Gorizia. Viene raccontato che un problema fisico o mentale non può comportare la declassificazione di una persona. Un principio talmente ovvio che ci si meraviglia ci sia voluto così tanto per la sua applicazione. Riguardo al manicomio Basaglia dice che: “Si entra da esseri umani e si finisce per diventare cose. Il malato prima di tutto è una persona e come tale deve essere trattata“.

La pagina presenta ottimi riferimenti a Basaglia compresa l’intervista al programma Acquario di Maurizio Costanzo. Tra gli altri riferimenti alla salute mentale vi è quello de Il Teatro Patologico e la terapia del palcoscenico: una puntata di Che ci faccio qui in cui viene evidenziato come il teatro può essere il laboratorio per abbattere barriere, stigma e creare e rafforzare l’inclusione.

 

Visita la pagina RAI Cultura Speciale RO.MENS