Disagio psichico sempre più diffuso e realtà positive. La salute mentale a TG2 Medicina 33

Disagio psichico sempre più diffuso e realtà positive. La salute mentale a TG2 Medicina 33

Dobbiamo provarci!

È lo slancio propositivo del direttore  Asl Roma2 Massimo Cozza ospite della trasmissione Medicina 33 intervistato dalla giornalista Laura Berti. Il disagio psichico coinvolge sempre più famiglie, e gran parte del disagio dipende dallo stigma, lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

È difficile combattere il pregiudizio ma docciamo provarci! Come?

Investendo non solo di più in senso lato, ma lavorando continuamente, assiduamente sul problema culturale di inclusione sociale. RO.MENS, il primo Festival della Salute Mentale ha abbracciato proprio questa missione. Il focus si sposta principalmente su quelli che sono considerati i i tre pregiudizi fondamentali sul malato psichiatrico: incurabilità, pericolosità sociale e improduttività.

L’intervista è stata strutturata alternando le domande ai contenuti video presi dalle attività di un centro diurno della ASL Roma 1, mostranti alcuni lavori in corso d’opera svolti al suo interno. L’impegno profuso da parte dei ragazzi nell’attività di filmmaker è risultato encomiabile tanto da essere stato premiato al Festival del Cinema di Venezia.

Per smentire i preconcetti sopracitati e costruire un progetto di emancipazione e guarigione, Massimo Cozza sottolinea come non solo un investimento economico ingente ma anche una promozione di tipo culturale siano necessari all’ideazione di un miglioramento delle condizioni esprimenti disagio.

Dagli intervistati trapela gratificazione e voglia di migliorare ulteriormente.