Bonus Psicologo. Il via del Ministro Speranza. Modalità e accesso.

Bonus Psicologo. Il via del Ministro Speranza. Modalità e accesso.

Il 27 giugno 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro Speranza sul Bonus Psicologo (DM 31 maggio 2022).

A causa della pandemia e del conseguente disagio socio-economico, si è assistito ad un incremento di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, soprattutto nei giovani (vedi approfondimento).

Le risorse stanziate per far fronte a questa emergenza ammontano a 10 milioni di euro, con l’intenzione di riuscire a raggiungere una platea di 16 mila italiani.

Chi può eccedere

Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

L’agevolazione è volta a sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).

L’elenco è consultabile dai beneficiari attraverso una sezione riservata della piattaforma INPS.

Requisiti

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore della persona con un reddito ISEE in corso di validità, non superiore a 50.000 euro.

Allo scopo di sostenere le fasce più basse, vengono identificate tre fasce per l’attribuzione del bonus psicologo:
– Isee < ai 15 mila euro, l’importo erogato è pari al massimo stabilito di 600 euro per ogni beneficiario, equivalente a 50 euro a seduta;
– Isee compreso tra 15 e 30 mila euro, viene erogato un importo pari a 400 euro per ogni richiedente;
– Isee compreso tra 30 e 50 mila euro, l’importo erogato è pari a 200 euro per ciascun cittadino.

Quando fare domanda

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, l’INPS e il Ministero della Salute comunicheranno sui loro siti la da quando sarà possibile presentare le domande, che non sarà inferiore a 60 giorni.

Per presentare la domanda il beneficiario dovrà accedere al sito INPS tramite la propria identità digitale (SPID) o la carta d’identità elettronica (CIE). In seguito saranno rese pubbliche le graduatorie distinte per regione e province di residenza.