Salute mentale dei minorenni a rischio dopo la pandemia

Salute mentale dei minorenni a rischio dopo la pandemia

L’Autorità Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza (Agia) definisce allarmante lo scenario post pandemia per la salute mentale di bambini e ragazzi.

È quanto emerge dalla pubblicazione dello studio Pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi promosso dall’Agia con l’Istituto superiore di sanità e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione.

Ciò che emerge è l’incremento di disturbi quali: disturbi  del comportamento alimentare, ideazione suicidaria (tentato suicidio e suicidio), autolesionismo, alterazioni del ritmo sonno-veglia e ritiro sociale.

In ambito educativo sono riscontrano disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e del linguaggio, disturbi della condotta e della regolazione cognitiva ed emotiva.

A fronte di questo scenario l’Autorità garante ha formulato delle Raccomandazioni consultabili qui.

La salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza non può e non deve essere sottovalutata, è indispensabile un cambiamento culturale sul ruolo educativo e sulla promozione del dialogo intergenerazionale per migliorare il sistema e puntare sulla prevenzione e cura.