SOSS: un servizio di ascolto, informazione e orientamento

SOSS: un servizio di ascolto, informazione e orientamento

La Fondazione Don Luigi Di Liegro Onlus, ha come obiettivo storico quello di abbattere il muro dell’indifferenza e combattere l’esclusione sociale.

A tal proposito offre da decenni corsi di formazione per operatori del settore, persone con disagio psichico e i loro familiari, cittadini interessati a questo tema.

La mission è quella di puntare a una cultura di solidarietà e partecipazione attiva della cittadinanza, coinvolgendo in particola modo le categorie sociali più deboli.

Nel 2011 e 2012  nasce il progetto “DirettaMente”, sviluppando un protocollo di gestione del colloquio.

Dal 2014, lo stesso progetto è stato rinominato SOSS Servizio di Orientamento e Supporto Sociale,  offrendo, grazie a personale specializzato, ascolto, supporto e orientamento alle persone con disagio psichico e i loro familiari, via telefono, via mail o, su prenotazione, di persona.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone che contattano  il SOSS a orientarsi e a non perdere fiducia e motivazione, accompagnando l’utente nella scelta dei presidi di salute mentale presenti nell’area metropolitana di Roma, con il fine di favorire l’inserimento lavorativo e la recovery.

Gli interventi della Fondazione si svolgono in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale di Roma (DSM) e con altri enti socio-sanitari, e sono diventati nel tempo un punto di riferimento nei percorsi socio riabilitativi di molte persone che vivono l’esperienza del disagio psichico.

Nel 2019, il Servizio ha risposto a un totale di 303 richieste di supporto. Di queste il 57% erano state avanzate da donne. L’età media di chi si è rivolto al SOSS è stata di 42 anni.

Per info e prenotazioni:

Contatti: 351.748.8351| supportosociale@fondazionediliegro.it