Sulle orme della follia: seconda edizione del Festival Tracce Arte+Alterità+Altrove

Sulle orme della follia: seconda edizione del Festival Tracce Arte+Alterità+Altrove

Dal 9 all’11 novembre avrà luogo a Roma il Festival Tracce #2 trait d’union tra la psichiatria francese e quella italiana.

In questa comunità d’intenti l’argomento trainante della seconda edizione è il corpo. Quest’ultimo non deve essere frainteso in una connotazione squisitamente immanente, ma anche nella sua accezione trascendente: esso infatti è il riflesso delle nostre ferite e delle nostre gioie.

Questa alterità intrinseca che ha il corpo fa parte della sua dimensione cosmica ed olistica che racchiude una molteplicità di aspetti, non solo quindi quelli materiali. In pieno spirito basagliano questo Festival, ha un assetto ideologico rizomatico –orizzontale, rubando il termine al direttore artistico Gustavo Giacosa, con cui affronta la tematica della follia che è in ognuno di noi.

Il momento della condivisione collettiva è ciò che fa da motore a questo evento che rendendo partecipe la cittadinanza rende protagonisti tutti senza lasciare nessuno indietro. A comporre questo interessante mosaico ci sarà un susseguirsi d’incontri tra cui il video racconto “Il nostro viaggio dalla Terra alla Mente” e l’anteprima nazionale del film “Sur l’Adamant” Orso d’oro al Festival di Berlino 2023.

Nel raccogliere le migliori energie per questo incontro vi invitiamo a partecipare a questa rassegna che apre cuore e mente.

Per info e prenotazioni: sic12artstudioroma@gmail.com

Qui di seguito il programma completo.

Festival Tracce #2 Arte+Alterità+Altrove Programma