Mercato Contadino Prenestino: il nuovo evento di St’ Orto Prenestino 2023

Mercato Contadino Prenestino: il nuovo evento di St’ Orto Prenestino 2023

Nella giornata del 31 marzo si terrà a Roma il Mercato Contadino Prenestino, da un’idea di St’Orto Prenestino presso il Parco Prampolini, ubicato nel V° Municipio. Iniziativa nata dalla collaborazione tra il Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma Capitale (collaborazione che comprende anche la Asl Roma 2) e l’Orto Botanico dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nell’incantevole ambiente che caratterizza il parco, sito nella via omonima, il Mercato Contadino avrà luogo ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.30: nei suoi spazi si offrirà un servizio in più agli abitanti della zona Prenestina-Collatina.

In occasione dell’inaugurazione del 31 Marzo, saranno regalati prodotti e sarà data l’opportunità di partecipare a degustazioni di varie derrate alimentari: miele di vari tipi, zabaione, pane ai sette cereali e così via. Tra i prodotti regalati figurano dei legumi e delle piantine per casa di buon auspicio, oltre a ricette antispreco e a porzioni di pasta madre per fare un pane buono, oltre che molto digeribile.

Tra i banchi del mercato saranno esposti vari tipi di cibo prodotti da loro e con certificazione Igp, Doc e Dop, oltre che frutta e verdura appena raccolta da condividere.

Il progetto di Roma Capitale a Parco Prampolini è di carattere sociale e per l’inserimento lavorativo di persone fragili; oltre a questo, è molto importante per la diffusione della “cultura del verde urbano e dell’ambiente” e il suggerimento di uno stile di vita sano, finalizzato all’acquisto di prodotti a km 0 e a filiera corta.

In quest’ottica l’esperienza del Mercato Contadino di via Prampolini sarà l’occasione per favorire il contatto di molti giovani con il mondo agricolo e comprendere l’importanza di una corretta alimentazione.

Viene inoltre consigliato di portarsi un portapranzo per evitare lo spreco di cibo e di involucri; si vogliono inoltre sostenere le piccole aziende agricole a conduzione familiare.

Ci auguriamo di vedervi numerosi all’inaugurazione e nelle settimane seguenti, così da poter condividere insieme qualcosa di buono!