La Fabbrica dei Sogni: il Mosaico a Torre Maura e il presepe al Vaticano

La Fabbrica dei Sogni: il Mosaico a Torre Maura e il presepe al Vaticano

“Sono a pezzi!”.
Quante volte ognuno di noi ha ripetuto questa frase.
Quante volte ci siamo sentiti frammentati, divisi e soli.
Quante volte la disperazione ci ha assalito.
Quante volte abbiamo pensato che tutto fosse finito.

Ma non è sempre così.
Rimettere insieme i pezzi, rimettere insieme le idee, rimetterci insieme, condividere le nostre paure e le nostre angosce ci permette di dare forma a qualcosa che era rotto.
Chissà a quanti di voi lettori è capitato sentirsi così, magari dopo una lunga giornata di lavoro o mentre si vive un periodo negativo. Ma non è così scontato che dal periodo sfavorevole non se ne esca mai.

È l’esempio dato dal video edito da “La Fabbrica dei Sogni”, il Centro Diurno riabilitativo per adulti presente a Torre Maura.

Il cortometraggio, gareggiante per l’edizione 2023 dello “Spiraglio Festival”, racconta la realizzazione del mosaico situato nella stazione metro di Torre Maura: è stato prodotto dai ragazzi dei laboratori di “Mosaico” e “Art Design”. Si possono osservare i ragazzi mentre lavorano con gli operatori: sono molto affiatati tra di loro e con chi li segue, c’è un clima sereno e collaborativo. Si parte ovviamente dal disegno del progetto in sé su carta, per poi svilupparlo attraverso i piccoli tasselli colorati che compongono il mosaico stesso che verranno incollati sul muro, fino a formare il disegno finale.

Nel mosaico, realizzato all’interno del Festival della Salute Mentale RO.MENS 2022 e così colorato, sono rappresentati vari soggetti e simboli, come a mostrare l’unione tra le persone e un clima di grande serenità.

Con le dimensioni di nove metri in larghezza per due in altezza, è un’opera realizzata con la tecnica “trincadia” e si pone come lavoro collettivo all’interno del Centro Diurno Riabilitativo che svolge attività laboratoriali e di avviamento al lavoro.

Inoltre il Centro Diurno ha partecipato alla V Edizione Internazionale i 100 presepi in Vaticano. Il bellissimo lavoro presentato è stato realizzato con materiale di riciclo all’insegna della sostenibilità: arte e salute mentale rappresentano per gli utenti del Centro Diurno un modello al quale da anni si ispirano. Quest’opera d’arte ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Il Centro è ubicato nel VI° Municipio, in Via delle Canapiglie 50, e si rivolge a disabili psichici adulti che necessitano di un percorso di cura terapeutico-riabilitativo finalizzato a contrastare l’isolamento sociale, ad agevolare le relazioni interpersonali e l’inserimento lavorativo.

Questo potrebbe essere un passo in avanti per sensibilizzare ulteriormente nel campo della salute mentale e attrarre più persone verso i temi della stessa: chissà che, un giorno, non ci sia più quella distinzione tra i cosiddetti “matti” e i “sani”.

Attestato partecipazione presepi – Centro Diurno La Fabbrica dei Sogni