Mancano 4 giorni a RO.MENS!
Esistono dei pregiudizi che ancora faticano ad essere smantellati, nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione intraprese.
Alcune persone ancora pensano che i soggetti che soffrono di disagio psicologico siano da evitare, da marginalizzare e inadatti al lavoro ma non è così. RO.MENS ha come obiettivo proprio quello di contrastare questi pregiudizi lanciando un messaggio di inclusione e cooperazione, attraverso un’intera settimana di varie manifestazioni artistiche e non. Clicca qui per il programma.
Partendo dalla storia di Marco Cavallo, una scultura di legno e cartapesta realizzata nel 1973 all’interno del manicomio di Trieste come simbolo di un processo di liberazione e di abbattimento delle barriere, gli utenti della comunità psichiatrica di Piazza Urbania e del Teatro popolare San Basilio a Roma, hanno realizzato una statua di cartapesta, già uscita tra le strade del quartiere per il carnevale 2022, che rappresenta il simbolo di RO.MENS il Festival della salute mentale per l’inclusione sociale contro il pregiudizio e sarà presente nelle principali iniziative della manifestazione.
La statua definita “Marco Cavallo DeSanba”, è alta circa 2.10 e lunga 3.30 un cavallo fatto di cartapesta colorata con parole motivazionali scritte come: “libertà”, “creatività”, “resilienza”, “amare”, “fiducia”, “indipendenza”.
Le riprese sono a cura di Giuseppe Marcelli.