RO.MENS è quasi pronto a partire!
Mancano 6 giorni all’avvio del primo Festival della Salute Mentale, a favore dell’inclusione sociale, la lotta contro lo stigma e il pregiudizio sociale.
“La malattia mentale è incurabile?”
Questo è uno dei pregiudizi più attuali che vi siano, oltre a quello che i malati mentali siano pericolosi. In realtà è soltanto uno stigma da estirpare.
“Noi abbiamo tolto le catene fisiche ma quelle della mente e del pregiudizio sono più difficili da eliminare”.
Franco Basaglia
Chi soffre di disagio mentale è in grado di guarire ed avere uno stile di vita in autonomia, al pari di chi non ne soffre. Numerosi studi dimostrano che, nella maggior parte dei casi e dopo aver intrapreso queste cure, il soggetto acquista una piena autonomia e si fa artefice del proprio cambiamento. Il processo di cura è, di per sé, un percorso ad ostacoli per conquistarsi un’indipendenza che sia efficace nella vita quotidiana e che vada per obiettivi. Basaglia diceva “Da vicino nessuno è normale” e sottintende ironicamente che tutti, indifferentemente dalla propria condizione di vita, hanno delle caratteristiche peculiari che non sono omologabili come vorrebbe implicitamente la società vigente.
“La persona non è il suo disturbo”.