La terza edizione di RO.MENS, il festival romano della salute mentale, sta per arrivare: si svolgerà dal 3 all’8 ottobre con vari eventi e una novità, Music@Mens. È organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.
Se ne è parlato a Rai Radio 2, in un’intervista fatta a Lillo, Greg e Mariella Nava, madrina di Music@Mens. Questo concorso musicale nazionale riguarda canzoni inedite che esprimono contenuti sociali sulla salute mentale. Il padrino di RO.MENS sarà Pino Strabioli. Nell’ambito del concorso Music@Mens, da oltre 70 canzoni in concorso si è arrivati a selezionarne 16, che il 7 ottobre verranno premiate al Teatro di Tor Bella Monaca.
Emblematiche le parole di Mariella Nava durante l’intervista: “Negli artisti ci deve essere la pazzia, altrimenti non siamo considerati tali”. La musica, come le altre arti, è un grande collante di inclusione sociale; aiuta a combattere i pregiudizi. Questa cantautrice ha cantato, insieme a Nando Cittarella e ad utenti dell’Asl Roma 2, l’inno per questa edizione di RO.MENS, intitolato “Nessuno è normale”.
Lo stesso Lillo si è dichiarato “contro i pregiudizi” e ha ammesso come questa iniziativa sia una buona occasione per ricordare il centenario dalla nascita di Franco Basaglia.
Per ulteriori informazioni, visitate il Salutementale.net
Non mancate alla premiazione di lunedì 7 ottobre!