Intervista alla Dott.ssa Annunziata Roncone, TeRP di Rebibbia Nuovo Complesso

Intervista alla Dott.ssa Annunziata Roncone, TeRP di Rebibbia Nuovo Complesso

Il Centro Studi e Documentazione di Via Monza ha intervistato Annunziata Roncone, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP) del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso.

Il TeRP è un professionista sanitario specializzato nella riabilitazione e rieducazione di persone che soffrono di un disturbo psichico. L’obiettivo della riabilitazione è quello di contenere e moderare i sintomi del disturbo, lavorare sull’accettazione della malattia, sull’autonomia, sulle difficoltà relazionali e sociali; permettendo all’individuo di sviluppare quelle strategie per gestire la quotidianità e vivere una vita più autonoma. Il paziente è al centro: il progetto di intervento viene organizzato per il paziente e discusso con lo stesso.

All’interno della realtà carceraria si trovano diversi detenuti che soffrono di un disagio psichico, le cui difficoltà di vita giornaliera sono alimentate dal contesto in cui si trovano. Proprio per questo motivo si sta istituendo la figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica all’interno degli Istituti Penitenziari, che si va ad unire all’equipe sanitaria composta da Psichiatra, Psicologo e Assistente Sociale, oltre alle varie figure operative del carcere quali infermieri, medici, agenti penitenziari, funzionari giuridico-pedagogici, insegnanti e volontari.

Per leggere l’intervista completa clicca qui.