Centro Diurno Villa Lais. “Fila e sfila”: tra una sfilata e l’informazione al cittadino

Centro Diurno Villa Lais. “Fila e sfila”: tra una sfilata e l’informazione al cittadino

Tra le note di una musica jazz inizia la sfilata, con le ragazze sorridenti che camminano su un tappeto rosso tra gli scroscianti applausi della folla attorno. L’atmosfera è quella tipica di una bella giornata all’aperto, col sole che illumina i volti e i vestiti indossati dalle modelle: siamo nei giorni del 12 settembre e del primo ottobre 2022, nella sala della Protomoteca del Campidoglio e successivamente a Villa Lazzaroni.

Il progetto da cui tutto ha inizio si chiama “Trame di vita” e il gruppo che ha dato vita a quest’ultimo è “Solidarietà al Quadrato”. Tutto è partito dai laboratori di sartoria e tessitura del centro di riabilitazione di Villa Lais. Hanno contribuito associazioni diversificate sul territorio tra cui quelle inerenti alla cura e al recupero dello status psicofisico, altre sono Onlus e anche il Municipio VII. Progetto che si inserisce all’interno del primo Festival della Salute Mentale RO.MENS del 2022 con lo scopo di facilitare i processi di inclusione sociale a contrasto del pregiudizio e dello stigma verso le persone con disagio mentale.

Ha partecipato anche l’organizzazione “Lucha y siesta” del quartiere Quadraro, attiva sul versante della partecipazione femminile alla tutela dei diritti delle donne socialmente svantaggiate. È una manifestazione che si pone l’obiettivo primario di combattere il pregiudizio e lo stigma che concernono e affliggono la femminilità dei corpi delle donne.

I colori sono in molti casi sgargianti, variano dal rosso al nero, oltre che al bianco. La maggior parte degli abiti è di taglio lungo e molto raffinata: spiccano, in particolare, gli abiti da sposa e delle tre damigelle. Si passa dal corpo più formoso al più esile. I capelli sono ben acconciati e lunghi; i tessuti sono di vario genere e tipologia, come a simboleggiare ulteriormente la varietà delle persone che hanno partecipato.

La meraviglia negli occhi degli astanti è presente e l’emozione durante l’evento è palpabile: ci si augura che eventi come questo possano aiutare ad aumentare la comunicazione col cittadino su temi così importanti come, ad esempio, l’abbattimento del pregiudizio e di ogni discriminazione.