Vetrina libri. La selezione delle novità editoriali più interessanti del mese di novembre 2022

Vetrina libri. La selezione delle novità editoriali più interessanti del mese di novembre 2022

In evidenza: Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione, di Maurizio Pompili; Psichiatria da protagonisti. Dall’esperienza di utenti e familiari un Servizio di salute mentale ideale, di Paolo Giovanazzi e Andrea Puecher; La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia, di Massimo Recalcati; Psicoterapia con l’emisfero destro, di Allan N. Schore; La psicoterapia al tempo delle neuroscienze. Modelli a confronto e nuove prospettive terapeutiche, di Massimo Biondi, Teodosio Giacolini e Vincenzo Guidetti.

Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione
di Maurizio Pompili
Cortina Raffaello, Novembre 2022

Un panorama completo delle nozioni e delle problematiche inerenti al rischio di suicidio e alla sua prevenzione, secondo i riferimenti e i pareri condivisi dalla letteratura internazionale. Gli esempi, le argomentazioni e le indicazioni che leggerete sono il frutto di ricerche approfondite, ma soprattutto del confronto clinico con il fenomeno suicidario in tutta la sua complessità: i dati ricavati dalla letteratura sono certamente fondamentali, ma nella maggior parte dei casi non abbiamo a disposizione terapie standardizzate, algoritmi decisionali o dati strumentali che permettano al clinico un processo di analisi condiviso. Obiettivo di questo volume è incoraggiare una riflessione e un dialogo tra professionisti per arrivare, anche con il supporto di una documentazione clinica, a una visione del fenomeno suicidario che contrasti valutazioni improprie e riduzionistiche.


Psichiatria da protagonisti. Dall’esperienza di utenti e familiari un Servizio di salute mentale ideale
di Paolo Giovanazzi e Andrea Puecher
Erickson, Novembre 2022

Perché non chiedere direttamente a utenti e familiari coinvolti nella salute mentale di progettare un loro Servizio ideale? È l’idea, per certi versi rivoluzionaria, da cui nasce questo libro, che raccoglie testimonianze e proposte di quanti vivono il disagio sulla propria pelle e si presenta come frutto di un lavoro di scrittura collettiva (nello stile di Mario Lodi e don Milani). Nessun aspetto viene trascurato: dalla presa in carico da parte di un Centro di Salute Mentale all’importanza della prima accoglienza, del rapporto con gli operatori e degli aspetti ambientali e organizzativi; dalle strategie di prevenzione ai temi delicati della cura e della guarigione sociale; dalle sofferenze legate allo stigma alle azioni concrete per informare e sensibilizzare la cittadinanza, creando così una rete integrata sul territorio. Un libro rivolto non soltanto a chi è impegnato, a vario titolo, nel mondo della salute mentale, ma anche a una platea più ampia di lettori interessati a conoscere, da dentro, una realtà con un’incidenza sociale sempre più elevata.


La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia
di Massimo Recalcati
Feltrinelli, Novembre 2022

Al centro di questo libro c’è il rapporto della vita umana con l’esperienza traumatica della perdita. Cosa accade dentro di noi quando perdiamo chi abbiamo profondamente amato? Quale vuoto si spalanca? Quale lavoro ci attende per ritornare a vivere? E cosa avviene quando questo lavoro risulta impossibile e ci sentiamo persi insieme a chi abbiamo perduto? Il lavoro del lutto e la nostalgia sono due esempi di come possiamo restare vicini a ciò che abbiamo perduto senza però farci inghiottire dal dolore. Mentre il nostro tempo esalta il futuro, il progetto, l’intraprendenza, il lutto e la nostalgia ci ricordano che lo sguardo rivolto all’indietro non è sempre segno di impotenza, ma può anche alimentare le risorse che servono per essere davvero capaci di non smettere mai di nascere. Può la luce arrivare dal passato? Può esserci luce nella polvere?


Psicoterapia con l’emisfero destro
di Allan N. Schore
Raffaello Cortina Editore, Novembre 2022

Il volume è un’esplorazione delle funzioni adattive dell’emisfero destro e descrive non solo gli affetti e la regolazione affettiva all’interno della mente e del cervello, ma anche la comunicazione e la regolazione affettiva tra una mente e l’altra e tra gli emisferi.
Allan Schore mostra come negli iniziali collegamenti neurobiologici e affettivi tra caregiver e bambino nei primissimi anni di vita, così come nella psicoterapia, l’emisfero destro sia preponderante. Dal legame di attaccamento alla pratica clinica, contenuti consci e inconsci passano tra gli emisferi destri dei due partecipanti, attraverso meccanismi di enactment, regressioni indotte dal terapeuta e dinamiche relazionali, neurobiologiche, intersoggettive come l’insight, l’empatia, lo scambio corporeo relazionale e la percezione globale anche inconscia o implicita, tutti processi in cui l’emisfero destro è dominante.


La psicoterapia al tempo delle neuroscienze. Modelli a confronto e nuove prospettive terapeutiche
di Massimo Biondi, Teodosio Giacolini e Vincenzo Guidetti
Alpes Italia, Novembre 2022

Negli ultimi decenni, la scoperta di una precisa connessione neuroanatomica tra cervello e psiche ha contribuito ad abbattere il muro divisorio tra neuroscienze e psicoterapia, consentendo al contempo un affinamento delle metodiche diagnostiche e della valutazione prognostica. Nuovi modelli integrati hanno rivoluzionato l’indagine sui sintomi psichiatrici, chiamando in causa mediatori neurochimici e reti neurali. E proprio grazie all’apporto degli studi neuroscientifici che i vari modelli di psicoterapia possono ora incontrarsi nella condivisione di conoscenze sui funzionamenti BrainMind, diminuendo il divario fino a poco tempo fa difficile da colmare, tra metodiche e teorie di riferimento. Disturbi di personalità, disturbi affettivi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d’ansia vengono indagati e approfonditi con un occhio alle loro basi neurobiologiche, in un’ottica di avanzamento delle conoscenze e delle prospettive terapeutiche. Psicoterapia e neuroscienze sono un connubio antico, anzi costitutivo, se si considera che colui che fondò la prima psicoterapia in ambito medico e scientifico fu S. Freud, la cui identità originaria era quella di biologo ricercatore.


Adolescenti con comportamenti autolesionistici. Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni
di Sheri Van Dijk
Franco Angeli, Novembre 2022

 

Il legame che trasforma. Pensieri e strumenti per una psicoterapia psicoanalitica orientata all’intersoggetività
di Rosa Benetti, Giorgio Cavicchioli e Tiziana Scalvini
Franco Angeli, Novembre 2022

 

Freud e il mondo che cambia. Psicoanalisi del presente e dei suoi guai
di Stefano Bolognini e Luca Nicoli
ED-Enrico Damiani Editore, Novembre 2022

 

Emozioni
di William James
Mimesis, Novembre 2022

 

La ragazza che viene dal buio
di Michael Robotham
Fazi Editore, Novembre 2022

 

Dizionario delle nevrosi… e non solo. Per comprendere e anche un po’ curare il «male oscuro»
di Giacomo Gatti
Armando Editore, Novembre 2022

 

Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici
di Emanuela Saita
Vita e Pensiero, Novembre 2022

 

Foto mosse di famiglie immobili
di Valerio Lundini
Rizzoli Lizard, Novembre 2022

 

Trauma. Vulnerabilità, resilienza, crescita post-traumatica, PTSD
di Liliana Dell’Osso e Primo Lorenzi
Alpes Italia, Novembre 2022

 

Psicologia sessuale. Aspetti clinici, psicologici e criminologici
di Massimiliano Conte, Alessia Belgianni e Felice Caterina
Youcanprint, Novembre 2022

 

Lessico resiliente
di Sergio Astori
San Paolo Edizioni, Novembre 2022

 

Il mutismo selettivo. Una guida pratica
di Mario Di Pietro e Chiara Salviato
Carocci, Novembre 2022

 

Il tempo del Noi. Giganti del pensiero che ci hanno indicato la via
di Daniela Lucangeli
Mondadori, Novembre 2022

 

Attiva il tuo nervo vago. Come potenziare la capacità naturale del corpo di guarire
di Navaz Habib
Piccin-Nuova Libraria, Novembre 2022

 

Tasmania
di Paolo Giordano
Einaudi, Novembre 2022

 

Di petrolio e poesia. L’eredità di Pier Paolo Pasolini
di Mattia Morretta
Edizione Croce, Novembre 2022

 

Killers «normali»
di Dr. Pietro Randazzo
Youcanprint, Novembre 2022

 

L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili
di Gianrico Carofiglio e Giorgia Carofiglio
Einaudi, Novembre 2022

 

Il pianeta disorientato. Sogni in pandemia
di Rosa Porasso
Moretti & Vitali, Novembre 2022

 

La fiaba siamo noi
di Lella Ravasi Bellocchio
Raffaello Cortina Editore, Novembre 2022

 

Automotivazione e volontà. Conseguire i propri obiettivi con successo. Nuova ediz.
di Edoardo Giusti
Armando Editore, Novembre 2022

 

Fiducia sostantivo plurale. Meritarla, curarla e conservarla
di Sergio Sorgi e Francesca Berté
EGEA, Novembre 2022

 

20 nodi. Lucca project contest 2022
di Elena X
Edizioni BD, Novembre 2022