Un viaggio attraverso nuvole di parole. Back To The RO.MENS back to themselves

Un viaggio attraverso nuvole di parole. Back To The RO.MENS back to themselves

Una storia fantascientifica e di amicizia, che intrattiene piacevolmente e lascia senza fiato.

Back To The RO.MENS è il fumetto realizzato dallo Spazio Potenziale per giovani adulti “Argolab2”, creato per il Festival della Salute Mentale e distribuito alla Sala Protomoteca per la presentazione e al Teatro di Tor Bella Monaca durante la serata cinematografica.

Realizzato a colori e con una grafica accattivante, capace di trasportare il lettore in mondi lontani è finalizzato anche alla divulgazione scolastica.

È il viaggio temporale di Ismaele e Wolfgang, due amici appassionati di fantascienza che, grazie ad alcune strane coincidenze, si spostano tra varie epoche storiche: incontrano altri personaggi con cui vivere quest’avventura, tra cui un bebè alieno che, come nel film “Odissea nello spazio 2001” di Stanley Kubrick evoca lascia il lettore dentro un alone di enigma e mistero sul significato del viaggio, così come lo è per la vita.

L’intento di questa opera è di “smontare”  le fake news riprese anche dall’Istituto Superiore di sanità per combattere le false credenze e diffondere la cultura della salute mentale gridando bastastigma!

La scelta da parte dei fumettisti di abbracciare il tema fantascientifico e di utilizzare un linguaggio avveniristico si è rivelata una scelta interessante soprattutto per la sensibilizzazione dei giovani e giovanissimi, magari ignari e curiosi allo stesso tempo riguardo alle tematiche rivalutate, consapevoli che Ogni discorso sul tema sia inesauribile, proprio come tutte le possibilità che gli esseri umani hanno di sognare, pensare, fare ed essere...”.