Informarsi, Conoscere, Scegliere

Informarsi, Conoscere, Scegliere

Diffondere Cultura per Diffondere Salute è il nostro obiettivo.

Cartesio diceva: “Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza“.

Per favorire l’inclusione sociale e la lotta contro lo stigma e il pregiudizio sociale verso le persone con disagio psichico è fondamentale abbattere falsi miti e fake news.

Secondo il Ministero della Salute nel nostro Paese una persona su quattro ha un’esperienza di un problema di salute mentale e in un anno i servizi del Sistema Sanitario nazionale assistono più di 850mila persone.

Il tema è più diffuso di ciò che si creda e in modo diretto o indiretto può coinvolgere ognuno di noi. Per questo è fondamentale conoscerlo per non dare adito a false interpretazioni che innalzano muri che cementificano concezioni già fin troppo radicate nella nostra società.

Per questo l’Istituto Superiore di Sanità promuove una pagina di informazione dedicata a ribadire come alcune idee siano stereotipi fuorvianti e a ribaltare erronee concezioni, fare chiarezza su questioni che trascinano con sé ancora troppa confusione e vaghezza.

Quante volte ci siamo interrogati sulla pericolosità sociale delle persone con disturbi mentali? Quante volte abbiamo dato per scontato che chi va dallo psicologo sia un debole o che la malattia mentale sia incurabile?

Siamo davvero convinti che chi va al ‘centro di igiene mentale‘ è matto? Sappiamo qualcosa sulla rivoluzione fatta da Franco Basaglia e dell’organizzazione territoriale degli attuali servizi come il Centro di Salute mentale? E cosa dire del disturbo dell’attenzione, esiste oppure è colpa degli adulti che non ascoltano abbastanza i bambini?

Per rispondere a questi e a molti altri interrogativi vi suggeriamo l’approfondimento Falsi miti sulla salute mentale dell’Istituto Superiore di Sanità.

Perché non c’è salute
senza salute mentale.

#comprenderepernontemere