Romens – Primo annuncio

Romens – Primo annuncio

RO.MENS
Festival della Salute Mentale per l’inclusione sociale contro il pregiudizio
26 settembre – 2 ottobre 2022
A fronte del disagio mentale, amplificato con la pandemia, permangono lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle persone con disturbi psichici, con una crescente difficoltà a chiedere aiuto, ad accedere ai servizi e ad inserirsi nel tessuto sociale.
Basti pensare all’associazione automatica tra malattia mentale e pericolosità, inguaribilità, ereditarietà ed emarginazione sociale.
Per queste ragioni il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma 2, il più grande d’Italia con un bacino di utenza di circa 1mln300mila abitanti e nel quale insistono la maggior parte delle zone romane con un elevato disagio sociale, sta organizzando un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione.
Il titolo Ro.Mens nasce dall’unione di Roma, abbreviato con Ro, e di Mens, parola latina con diversi significati tra i quali mente, spirito, coraggio e progetto.
L’obbiettivo del Festival è permettere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, di conoscere meglio i servizi, facilitare i processi di inclusione, combattere lo stigma, con la collaborazione dei mass media, mettendo tutti insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi, protagonisti della cultura.
Il Festival vuole essere anche un evento correlato alla Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2022.
Ro.Mens si svilupperà in modo diffuso nel territorio dell’ASL Roma 2 con la partecipazione di tutti i servizi del DSM e della Consulta Dipartimentale, con il coinvolgimento dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Nelle prossime settimane aggiorneremo questa pagina con le diverse iniziative in fase di programmazione.