Stabile è il cortometraggio prodotto da Asl Roma 2 con il patrocinio di RAI e Roma Capitale, in collaborazione con Manser, scritto e diretto da Luca Di Paolo e interpretato da Gabriele Fiore nei panni di Federico ed Elena Di Cioccio in veste di Simona, la psicologa, proiettato il 30 settembre al Teatro di Tor Bella Monaca all’interno della manifestazione RO.MENS, la prima edizione del Festival della Salute Mentale.
Obiettivo principale del festival, tenutosi dal 26 settembre al 2 ottobre, è di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della prevenzione e soprattutto alla lotta contro il pregiudizio e lo stigma.
Stabile si incastona a tal proposito molto bene come gemma su questo terreno volto all’inclusione sociale, spronando, come riportato dallo stesso Luca Di Paolo, i giovani e gli stessi coetanei che vivono un periodo di confusione ad avere fiducia nel chiedere aiuto a chi di competenza.
Attraverso la storia di Federico l’autore punta a far emergere quanto in un momento di difficoltà sia fondamentale avere un sostegno concreto da parte di esperti per provare a superare le proprie paure e i propri traumi.
Grazie alle sedute svolte con la psicologa Federico riesce a coltivare un sentimento di fiducia e di apertura verso il mondo circostante.
Quel peluche rappresenta proprio la difficoltà nel comunicare con gli altri, e in fondo, in fondo anche con sé stessi ma risulta essere anche il tentativo di bucare quella parete ermetica costruita intorno a sé.
Luca Di Paolo nasce a Roma il 29 Giugno 1997, nel 2016 scrive e dirige il suo primo cortometraggio Voci che vince il premio come Miglior Corto Giovane all’A-day Movies di Bari. Nel 2018 il suo secondo cortometraggio Viaggio nei mondi dei piccoli istanti che ci dividono viene proiettato al Parma Film Festival. Da settembre 2019 firma la regia di una serie di episodi dello youtuber Daniele Montesi The Suckerz. Nel 2020 presenta Deathmate al MArtelive, cortometraggio con Rocco Fasano e Blu Yoshimi.
Per la visione di Stabile sul sito di RAI Cultura clicca qui.