Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la cosa fondamentale per quanto riguarda la salute mentale è parlare dei problemi arrivando ad una dimensione di normalizzazione evitando l’ermetismo dei compartimenti stagni, con l’obiettivo di incrementare la comunicazione tra struttura, medici e pazienti.
Questo discorso non vale solo per le strutture strettamente curative ma anche per quelle lavorative e sociali.
A livello istituzionale è importante un movimento, un’azione, un’iniziativa per investire di più nella salute mentale. Tutto ciò produce un’interazione multi-fattoriale tra le componenti della società che deve abolire le differenze e favorire l’integrazione.
Esiste inoltre una sottovalutazione del problema dello stigma che comporta una ripercussione anche nelle strutture e i servizi ivi preposti a combatterlo.
Tutti noi – amici, familiari, datori di lavoro e leader – abbiamo un ruolo da svolgere nel porre fine allo stigma e alla discriminazione legati alla salute mentale. Migliorare la conoscenza, l’informazione, la comunicazione sulla salute mentale è fondamentale per abbattere i muri di stigma e discriminazione.
Nessun muro, dunque!
Lo sai che: solo 1 persona su 4 con una grave condizione di salute mentale come la psicosi è servita dai sistemi di salute mentale in Europa?
Molte persone con un’esperienza di disagio mentale soffrono in silenzio perché temono di essere discriminate. Nessuno che affronta problemi di salute mentale dovrebbe essere solo!
Chiama una linea di assistenza se vuoi parlare della tua salute mentale o del benessere di una persona a cui tieni e se vuoi saperne di più sui servizi di salute mentale vicino a te. http://findahelpline.com elenca tutte le linee di assistenza disponibili nel tuo paese e puoi accedervi discretamente dove necessario!
Giornata mondiale della salute mentale
Per approfondire clicca qui.