RO.MENS. Lorena Cesarini al teatro Tor Bella Monaca contro lo stigma. Uniti si può.

RO.MENS. Lorena Cesarini al teatro Tor Bella Monaca contro lo stigma. Uniti si può.

Manca 1 giorno alla serata che RO.MENS il Festival della Salute Mentale dedica interamente alla manifestazione cinematografica!

Lorena Cesarini, attrice italiana, vi guiderà attraverso questa rassegna visiva, alla scoperta del mondo della salute mentale il più delle volte sommerso dal pregiudizio, con l’obiettivo di ricordare che non c’è nulla da nascondere ma solo da abbracciare.

La serata si aprirà con la testimonianza di Ascanio Celestini, seguirà un breve video degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia chiamato “Sono Gaia e suono felice” accompagnato da due speache giovani attrici della stessa scuola. Proseguiremo con il corto del giovane regista Luca Di Paolo chiamato “Stabile” e liberamente ispirato ad un percorso vero.

Seguirà un film di denuncia e pieno d’amore, Marasma, progettato da Cinzia Lo Fazio e con la regia di Luigi Perelli prodotto da Polygono film in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. E vincitore, meritatamente, di due premi al festival di Caorle del 2020. Lo sguardo del film è rivolto alle donne e ai bambini, soprattutto ai bambini, rinchiusi in manicomio prima che Basaglia e la legge che ne porta il nome ponessero fine alle mostruosità.

A conclusione della serata un regalo tramite un video chiamato “Samarcanda” fatto da operatori e utenti del CSM Di Via di Torrespaccata.

Per info: clicca qui.

Prenotazioni via mail:

  • Telefonare al numero del Teatro +39 06 2010579
  • Conferma immediata di prenotazione accolta o non accolta per esaurimento posti

 

Il video messaggio di Lorena Cesarini per RO.MENS!