Recovery Sound: quando la musica è integrazione

Recovery Sound: quando la musica è integrazione

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime. (Victor Hugo)

E la musica del Recovery Sound scommette in questa edizione 2022 di puntare sempre di più sull’espressione dei giovani. In occasione della Festa della Musica 2022 Garbatella si fa cuore pulsante di questo evento sociale organizzato dallo Spazio Potenziale per Giovani Adulti Argolab2, una nuova realtà della salute pubblica romana (Dipartimento Salute mentale ASL RM2) con il patrocinio del Municipio VIII di Roma.

Come spiega la Dott.ssa Maria Grasso (Spazio Potenziale Argolab2): “Dal 2020, col Mental State of the World, si evidenzia chiaramente che le condizioni psichiche della popolazione adolescente e giovane adulta risultano drammaticamente peggiorate in relazione alla pandemia.”

Recovery Sound si prefigge attraverso questa iniziativa di abbattere, per quanto possibile, le barriere psicologiche e sociali costruite in questi anni.

Gli Algoritmo, gruppo nato nel gennaio 2021 all’interno di Argolab, si esibiranno insieme ad altre realtà musicali come Roberto Casalino, Scrima, Guidobaldi, Daiele De Gregpri, Garba Trio, Winkin’ Blues, Diego. Evento che ha riscontrato giusta enfasi e visibilità. (vedi La Repubblica)

Il motto “Le radici devono avere fiducia nei fiori” (M. Zambrano) ne costituiscono il filo conduttore.

Partire dalla musica per rilanciare lo stesso settore musicale non è il solo obiettivo. L’altro mira a volgere lo sguardo su un futuro fiducioso dove però istituzioni di  istruzione e cura, ossia le radici,  devono poter offrire fiducia per uno sviluppo individuale e collettivo possibile. E in questo senso Argolab è chiamato proprio in prima linea allo sviluppo del benessere psicosociale in particolar modo dei giovani, puntando soprattutto all’intreccio imprescindibile tra cura delle relazioni e investimento culturale.

Per le info sull’evento clicca qui.