Nasce il tavolo per lo studio delle disposizioni in materia di superamento degli OPG

Nasce il tavolo per lo studio delle disposizioni in materia di superamento degli OPG

Come è noto la Corte Costituzionale ha più volte espresso il monito per risolvere il vuoto normativo lasciato dalla chiusura degli OPG e dalla loro sostituzione con le REMS.

In passato negli OPG andava a confluire un coacervo di persone che per i motivi più disparati, anche semplicemente per aver dato un pugno ad un pubblico ufficiale, erano considerati folli.

Ora con l’apertura delle REMS, molto spesso sovraffollate e inadeguate, finiscono coloro che sono considerati folli rei,  ma  vi fanno ingresso anche persone che dovrebbero stare in carcere ma alle quali il carcere stesso non è predisposto a dare una valida risposta in termini di esecuzione della pena.

Per risolvere il vuoto normativo è stato istituito un tavolo per lo studio delle disposizioni in materia di superamento degli OPG. Il tavolo è stato istituito dal Ministro Schillaci con Decreto Ministeriale 18 luglio 2023.  A questo tavolo partecipano nomi eccellenti del panorama psichiatrico tra cui il prof. Siracusano dell’Università di Tor Vergata, esponenti del ministero della Salute, del ministero della Giustizia, della Polizia penitenziaria, della magistratura e dell’Agenas, così come alcuni rappresentanti del settore. Secondo Siracusano il verificarsi degli ultimi eventi saliti alla ribalta della cronaca, tra i quali l’omicidio della Psichiatra dott.ssa Capovani, hanno spinto alla nascita di questo tavolo per trovare una soluzione. “Il tavolo – continua Siracusano – ha come suo oggetto quello di trovare soluzioni più adatte possibile nel rispetto delle normative vigenti e del principio di cura di chi soffre di un disturbo mentale, fermo restando che non bisogna fare assolutamente un’equivalenza fra disturbo mentale e violenza”.

 

Per approfondimenti:

Al via tavolo per lo studio delle disposizioni in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.