“Matti per la corsa” il Festival della Salute Mentale contro il pregiudizio su Tv2000

“Matti per la corsa” il Festival della Salute Mentale contro il pregiudizio su Tv2000

Durante la puntata di “Siamo noi”, programma del canale televisivo Tv2000, ci si è concentrati sull’evento di “Matti per la corsa”, manifestazione sportiva a favore dell’inclusione delle persone con disagio psichico.

L’evento si è svolto nella terzultima giornata della seconda edizione di Romens (8/10/23), il Festival romano della salute mentale a favore dell’inclusione e contro il pregiudizio, oltre che lo stigma. Dalle interviste fatte sul luogo dell’evento, si evincono alcuni concetti chiave a fondamento della manifestazione, come l’importanza della socializzazione che rende più vivi, a detta di un ragazzo.

La normalità non esiste”, così dichiara un altro ragazzo che ha partecipato alla giornata, “perché, almeno una volta nella vita, ognuno di noi ha sofferto di un disagio psichico”. Riuscendo ad unire la società al disagio psichico, si riescono ad organizzare attività sportive e culturali che raggiungono lo scopo di riunire quanta più gente possibile per sensibilizzarla ai temi proposti.

Questa edizione di “Matti per la corsa” è l’ottava: otto anni di organizzazione di quest’evento, che ha l’importanza e una rilevanza tale da riuscire a raggruppare quanti più utenti, operatori e famigliari possibili all’interno del territorio dell’Asl Roma 2.

Socializzare aiuta a livello mentale ed è un modo di stare insieme, oltre che di imparare cose nuove; condividere inoltre, secondo le parole della Dott.ssa Giuseppina Gabriele, può aiutare anche gli operatori stessi che lavorano con gli utenti.

L’intento dell’evento è far partecipare tutti, senza nessun limite; a detta di molti dei partecipanti, ce ne dovrebbero essere di più di manifestazioni e giornate del genere. Bisogna assolutamente combattere contro il pregiudizio verso chi soffre di patologie psichiatriche, perché non ha motivo di esistere per molti motivi.

Il progetto “Matti per la corsa”, insomma, può essere davvero utile per aumentare la consapevolezza riguardo il disagio psichico e per aiutare a sensibilizzare sempre di più il maggior numero di persone possibile.