UNICEF La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è sulla salute mentale

UNICEF La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è sulla salute mentale

20 Novembre 2022 ricorre la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. In questa occasione, l’UNICEF dedica questa giornata al tema della salute mentale e del benessere psicosociale, portando all’attenzione il dato allarmate che nel mondo quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa del suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti.

1 adolescente su 7 tra i 10 e 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale.

Nonostante questo quadro così preoccupante fra gli adolescenti, nel nostro paese purtroppo i servizi di cura rimangono inadeguati.

Prima della pandemia, nel 2019, solo 30 su 100 persone minorenni con un disturbo neuropsichico riuscivano ad accedere ad un servizio territoriale specialistico e solo 15 su 100 riuscivano ad avere risposte terapeutico-riabilitative appropriate.

UNICEF Italia ha lanciato un sondaggio realizzato sulla piattaforma digitale indipendente U-Report, sostenuta dall’UNICEF, per rilevare la percezione di benessere psicosociale e salute mentale: il 28% degli adolescenti si sente ottimista, il 12% triste, il 14% preoccupato, il 14% angosciato ed il 10% frustrato.

Inoltre i dati evidenziano le diverse situazioni che causano apprensione: le difficoltà economiche personali e/o della famiglia (17%), il senso di isolamento (19%), la distanza dalla famiglia e dagli affetti (8%), i litigi e tensioni all’interno della famiglia (7%), emergono come i fattori più preponderanti; Tuttavia, il 41% degli adolescenti afferma di non aver richiesto aiuto a nessuno, il 22% di aver cercato aiuto da coetanei ed amici e l’11% ai familiari. L’11% dichiara di essersi rivolto presso psicologi presenti nelle scuole e nelle comunità ed il 7% presso i servizi sociali e sanitari.

L’UNICEF ha lanciato la Petizione “Salute per la mente di bambini e adolescenti” che ha raccolto 13.000 adesioni con l’obiettivo di mobilitare l’opinione pubblica.

E non solo. Diventa necessario aumentare gli investimenti a lungo termine nei servizi di salute mentale, cercando di costruire e garantire un sistema omogeneo di assistenza, puntare sul sostegno della genitorialità attraverso la giusta informazione in tema di salute mentale, permettere a tutti i bambini di beneficiare del supporto alla salute mentale nelle scuole e puntare sulla prevenzione.

Per approfondimenti clicca qui:

L’UNICEF dedica la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza al tema della salute mentale 

Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

UNICEF: preoccupa preoccupa il fenomeno dei suicidi tra gli adolescenti