La valenza terapeutica della Montagnaterapia

La valenza terapeutica della Montagnaterapia

Titolo: Montagnaterapia 

Autori: A. BregaS. CarpinetaE. CossuP. Di BenedettoEmanuele FrugoniM. GaliazzoF. LanfranchiP. PiergentiliD. S. RizziR. Sabbion

Anno: 2022

Per saperne di più Sfoglia il libro

La montagna come soluzione terapeutica e di cura della psiche e del corpo è un’idea ampiamente consolidata già da tempo in Italia e in vari Paesi.

Tale idea nasce dal principio di Franco Basaglia, la figura rappresentativa della riforma della psichiatria italiana, che ha puntato a portare la cura della salute mentale non solo fuori dall’istituzione ma anche oltre la pòlis.

Dunque la montagna è protagonista del libro che i diversi autori hanno curato con l’intento di allargare il terreno riabilitativo fino a un ritorno all’ambiente naturale.

Per citare il film “La montagna sacra”, di Jodorowski  la montagna nasconde il suo valore nel mistero e nel sublime. Prepararsi ad affrontare la montagna, con tutte le sue impervie, asperità, significa dare giovamento alla salute della parte corporea e psichica di tutto il nostro essere.

Per dirla con le parole dello scritto Paolo Cognetti:

La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.” Le otto montagne.