Incontro con l’autore: Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia

Incontro con l’autore: Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia

Venerdì 19 maggio 2023 ore 16:30 per il ciclo Incontro con l’Autore la redazione del Centro Studi e Documentazione Luigi Attenasio-Vieri Marzi del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma2 presenta Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia, Donzelli Editore, di Annacarla Valeriano.

L’autrice esplora e racconta magistralmente le carte d’archivio di Franca Ongaro, nome da sempre legato a quello del marito Franco Basaglia, intellettuale che si è resa protagonista della “rivoluzione culturale” che ha portato alla chiusura dei manicomi. Donna che ha saputo utilizzare il suo spirito critico come forma di liberazione, come strumento di analisi per mettere a fuoco contraddizioni di cui era intessuta la realtà da cui era necessario prendere le mosse per comprendere le diverse espressioni della condizione umana, compresa quella della follia. E non solo.

Annacarla Valeriano dà voce al cuore del suo lavoro e delle sue azioni.

Modera l’incontro la dott.ssa Giuseppina Gabriele – Direttrice UOC SMD6, partecipano l’autrice Annacarla Valeriano e Vinzia Fiorino – Professoressa di Storia Contemporanea Università di Pisa.

L’incontro si svolgerà presso il CD Villa Lais, in Via Paolo Albera 50, Roma.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Per prenotarsi è possibile inviare una mail a: info@salutementale.net

È prevista la diretta Facebook dell’evento collegandosi alla pagina della Redazione.