Novità. Psicoanalista senza muri. Diario da una istituzione negata di Paolo Tranchina

Novità. Psicoanalista senza muri. Diario da una istituzione negata di Paolo Tranchina

Tra le novità editoriali di aprile segnalate dalla redazione, in evidenza Psicoanalista senza muri Diario da una istituzione negata, di Paolo Tranchina.

Il libro parte con un viaggio indietro nel tempo, a cinquant’anni fa, nell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo iniziava una rivoluzione silenziosa ma capace riscrivere e trasformare un luogo di contenimento. Contribuendo insieme ad Agostino Pirella, direttore del manicomio, a cambiare le sorti della Psichiatria in Italia.

Nel confronto quotidiano con l’istituzione manicomiale l’autore scopre che gli strumenti teorici dell’epoca non erano più al passo con i tempi. Di lì nasce di riformare, dall’interno, l’istituzione psichiatrica, focalizzando l’attenzione sulla condizione psicofisica dei degenti, trattando i disturbi più complessi in maniera più umana.

 

Paolo Tranchina, psicologo analista specializzatosi all’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Ha partecipato alla deistituzionalizzazione dell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo con l’équipe di A. Pirella e di Firenze.