Gli Argocorti: un progetto di contrappunto tra il mettersi in gioco e il partecipare

Gli Argocorti: un progetto di contrappunto tra il mettersi in gioco e il partecipare

Il 26 novembre di quest’anno si sono tenute sia la proiezione che la premiazione degli undici cortometraggi scelti dalla giuria, propria dello Spazio Potenziale Argolab Progetto Crisalide e Spazio Potenziale  della zona romana di Torre Maura, nella scenografica località del Teatro Basilica in zona San Giovanni.

Il progetto, sostenuto dalla responsabile dello Spazio Potenziale dottoressa Maria Grasso, si è concentrato sul concetto di contrappunto, propriamente inteso nel senso di tensione all’armonizzare le differenze.

Tra i temi presenti nei cortometraggi prescelti vi sono violenza di genere, rispetto per l’ambiente, problemi in famiglia, oltre che legalità e lotta contro i pregiudizi. Durante la serata vi è stato spazio per una riflessione articolata sul cinema indipendente e sui dogmi imposti dalla cultura dominante; altro tema che ha dato spunti di riflessione è stato quello del fallimento, inteso altresì come eliminazione, che è finito per essere rivalutato e compreso in maniera positiva.

La rassegna di questi corti non è stata competitiva ma, a favore, a ogni partecipante è stata assegnata una motivazione per la quale è stato scelto, piuttosto che un unico premio per l’ipotetico vincitore.

Nonostante nella nostra epoca l’apprendimento e la crescita siano intesi come veloci, questi ultimi sono da considerare come frutto di un processo nel tempo, da perfezionare mano a mano.

Il successo non si pone come un obiettivo unico e lineare, ma piuttosto come un qualcosa di condiviso, da festeggiare insieme. Il fulcro della rassegna è quello di partecipare e non sentirsi esclusi, perché ogni nostro passo può arricchire l’altro, senza sovrastarlo.

Nel corso della serata sono stati resi noti anche i criteri di partecipazione alla futura seconda edizione degli Argocorti oltre che i temi della stessa, ovvero il concetto di spazio interno ed esterno, nelle sue varie sfaccettature.

Non ci resta che attendere la fine di quest’anno per leggere il bando sul sito dello Spazio Potenziale e sui suoi canali social, in attesa dei nuovi cortometraggi della seconda edizione.

 

Per approfondimenti:

Associazione Arpad

Argolab2