Gianmarco Tognazzi per Romens: promozione e prevenzione della salute mentale

Gianmarco Tognazzi per Romens: promozione e prevenzione della salute mentale

L’attore Gianmarco Tognazzi si espone come testimonial per Romens contro i pregiudizi sulla salute mentale, ancora solidi come muri.

Guarda il video qui.

Romens torna con la sua seconda edizione, dal 3 al 10 ottobre 2023 nella città capitolina e nel territorio dell’Asl Roma 2 (clicca qui per il programma).

“Il pregiudizio”- dice Tognazzi- “anche se privo di evidenze scientifiche, può portare ad avere vissuti di vergogna e solitudine non giusti”. Il pregiudizio e lo stigma hanno ancora un grande ruolo nell’accesso ai percorsi di cura e riabilitazione, fino a voler pensare che sia inutile chiedere aiuto secondo l’idea che “dalla malattia mentale non si guarisce”, ma non è così.

La propria salute mentale è importante ed è necessario prendersene cura; non bisogna fingere un sorriso perché recitare una parte va bene, ma solo sul set.

Si ringrazia Gianmarco Tognazzi per il prezioso contributo e si spera di riuscire, attraverso gli eventi di questo Festival, a sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’importanza della salute mentale nei giovani e non solo.

Guarda qui altri video di Romens:

Pino Strabioli, padrino di Romens.

Lillo Petrolo lancia la II Edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS 2023.