Erasmus mPOW: un progetto europeo per definire una strategia comunitaria di supporto ai giovani

Erasmus mPOW: un progetto europeo per definire una strategia comunitaria di supporto ai giovani

Alla fine del 2022 è stato avviato il progetto mPOW, focalizzato sulla ricerca e sulla elaborazione di metodologie di lavoro per sostenere i giovani che hanno problemi a trovare il loro posto nella società, specialmente i giovani con problemi di salute mentale e che hanno difficoltà nell’affrontare gli studi e la vita lavorativa.

Il Progetto  mPOW – A supportive community for NEET youngsters è realizzato nel quadro del programma comunitario Erasmus e vede la partecipazione di un partenariato transnazionale composto da Fondazione SOSPED, Associace TRIGON, Associação Check-IN e la Cooperativa Sociale Il Grande Carro.

Il progetto fin qui ha prodotto una rassegna bibliografica internazionale sul tema del disagio giovanile ed una prima fase di ricerca attraverso la raccolta di storie di vita.

Attualmente i partner sono impegnati nella raccolta di opinioni, valutazioni e suggerimenti tratte direttamente dall’esperienza degli operatori, maturata negli anni, cercando di raccogliere da questa esperienza elementi utili a raggiungere gli obiettivi del progetto.

A questo scopo è disponibile un questionario online rivolto agli operatori che lavorano a contatto con i giovani. Per compilare il questionario clicca qui.

Contemporaneamente è stata avviata una survey per raccogliere elementi di conoscenza a partire dalla esperienza diretta della popolazione giovanile.

I giovani fino ai 29 anni di età possono compilare il questionario cliccando qui.