Monica Perozzi, in arte Edda Gaber, è regista e attrice dello spettacolo “In Fuga” che andrà in scena il 9 e il 10 ottobre alle 20.30 al teatro Fanfulla di Roma, in via della Fanfulla da Lodi 5/a.
“In Fuga” è un titolo evocativo di ciò che la protagonista tenderà nella sua vita a fare. È ispirato a quei personaggi di fine Ottocento (ma anche alle persone di oggi) che ancora fuggono per i più disparati motivi.
Edda Gaber, con questo progetto teatrale sulla follia, si interroga su quali siano le motivazioni che portano la follia a coincidere con la fuga.
Prendendo spunto dal testo di Pieraldo Rovatti “Restituire la soggettività”, nel quale viene narrato il caso clinico di un paziente che vive in un regime di fuga permanente, perciò con difficoltà a mantenere relazioni con gli altri, per il quale la follia si delinea come la fuga dalla normalità. A questo Edda Gaber si è ispirata per un ribaltamento della normalità in infernale follia.
Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e la partnership della Fondazione di Liegro.
Per Monica Perozzi non è il primo spettacolo: la sua carriera artistica inizia negli anni Settanta con l’esplorazione dei confini del teatro tradizionale e sperimentale ed è poi arrivata negli anni Ottanta a debuttare in teatro nella sua città natale, Roma. Ha recitato in testi molto diversi tra loro, passando da autori come Cechov, Beckett, Shakespeare a Molière, Bataille, Ionesco, Sofocle, Strindberg, Pasolini e Marlowe.
A partire dal 1993 diventa anche autrice teatrale, andando in scena in diverse città italiane con gli spettacoli intitolati: “Tre attacchi di materia”, “Tarpea o della Scienza”, “Parlo per me”, “Maman”, “Hero, diario di una cattocomunista”.
Negli anni tra il 2014 e il 2023 ha calcato le scene sia come attrice che come regista in molti teatri, tra cui Roma e Nuoro.
Alla sua esperienza non sono mancate apparizioni cinematografiche.