Business school e servizio di supporto psicologico: un connubio possibile anche in Italia

Business school e servizio di supporto psicologico: un connubio possibile anche in Italia

 

Gaia è una ragazza che frequenta la Polimi Business School per un master, perseguendo il suo sogno di raggiungere la professione di cui si è innamorata da bambina: purtroppo, durante un brutto periodo che ha passato, ha vacillato sull’idea di interrompere i suoi studi. Ed è qui che interviene la sua scuola di specializzazione.

La Polimi Graduate School of Management, in collaborazione con Dialogica-Lab, decide di aprirsi al progetto “Psychological Support Service”, già presente in altre università come la Harvard Business School, la London Business School.

Oltre a questo servizio istituito da poco in questa business school, gratuito per tutti gli studenti, questi ultimi possono fruire di numerose agevolazioni: in più questo progetto porterà ad avere dieci sessioni individuali gratuite per studente, attraverso colloqui con psicologi e/o psicoterapeuti, in italiano o in inglese. Che sia per un momento di difficoltà personale o di sostegno necessario, il progetto riveste una grande importanza.

La pandemia, secondo la maggior parte degli studenti, ha condizionato la propria salute mentale e la quotidianità, a partire anche dallo studio e dal lavoro stesso; il panorama della formazione manageriale non era stato toccato da questo servizio fino ad oggi.

Gli studenti post-lauream hanno sei volte più probabilità di sperimentare depressione e ansia, dovute anche al fatto che tornare a studiare dopo un lungo periodo nel mondo del lavoro può diventare una sfida impegnativa da più punti di vista, a partire dalla perdita del metodo di studio fino al timore per la carriera che sembra “non ripartire” come si vorrebbe.

Il progetto europeo, in realtà, ha un nome ben preciso ed è Wellbeing & Mental Health, propriamente “Benessere e Salute Mentale”. I professionisti lavorano in modo da offrire agli studenti un percorso di crescita totale nella dimensione umana, psicologica ed emozionale.

Ci si augura che questo sia soltanto l’inizio del diffondersi di progetti come questi in altri atenei e scuole di specializzazione in tutta Italia, affinché gli studenti di ogni genere e luogo si sentano sempre più protetti e compresi, specialmente nei loro periodi più bui o dove qualcosa non va.

Per approfondimenti clicca qui:

https://www.ilsole24ore.com/art/da-polimi-graduate-school-of-management-servizio-supporto-psicologico-studenti-AEX9O2oC