La U.O.C. Salute Mentale del VI Municipio del DSM della ASL RM 2, attraverso lo Spazio potenziale per giovani adulti Argolab, indice la seconda edizione del Festival Cinematografico “Argocorti”, dal titolo “Tutto in una stanza“. Dalla sua costituzione, le attività e le iniziative promosse da Argolab hanno la mission di prevenzione, recovery ed empowerment in ambito di salute mentale della popolazione giovanile, nella più ampia accezione bio-psico-sociale. Nella prospettiva di far emergere i contenuti centrali della nostra mission, secondo la prospettiva One Health così come anche contenuto nel PANSM 2025/2030, questa iniziativa, proposta e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze di Argolab, mira a riunire appassionati di cinema e cineasti per valorizzare cortometraggi realizzati in un’unica location e quanto più centrati sui temi di cui sopra.
Il Concorso ha come obiettivi:
● Soffermarsi sulla narrazione in spazi circoscritti come prova stilistica capace di far emergere il mondo interiore dei personaggi;
● Stimolare l’originalità nel condensare fantasia e precisione entro un duplice limite visivo (la camera intesa sia come luogo fisico che come macchina da presa);
● Promuovere il cinema come strumento di espressione e condivisione di contenuti culturali, che riteniamo essere i principali promotori della lotta ai pregiudizi e alle diseguaglianze, nella più ampia prospettiva bio-psico-sociale della salute mentale.
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli appassionati di cinema e ai cineasti. Sono ammessi tutti i generi cinematografici (drammatico, commedia, fantascienza, thriller, horror, ecc.) e tutte le tipologie di opera (fiction, documentario, video musicale, animazione, spot).
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata compilando e firmando il modulo che è possibile scaricare qui:
Bando Iscrizione e Liberatoria ARGOCORTI 2026.
Le domande di iscrizione, corredate di cortometraggi, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 15 marzo 2026.
L’invio deve avvenire tramite la mail argocortifest@gmail.com utilizzando piattaforme di trasferimento file (es. Wetransfer, Transfernow) oppure tramite la piattaforma Film Freeway. I partecipanti garantiscono di essere titolari di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto proiettato.
Per tutte le informazioni cliccate qui.
