Fotograf@Mens – la salute mentale, oggi. Come partecipare al concorso per l’inclusione sociale

Fotograf@Mens – la salute mentale, oggi. Come partecipare al concorso per l’inclusione sociale

Ti appassiona la fotografia? Pensi di aver qualcosa da comunicare?

Allora ti invitiamo a partecipare al concorso “Fotograf@Mens – La salute mentale, oggi“, inserito nell’ambito della IV Edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.

Un’immagine può essere in grado di veicolare nuovi significati e suggerire nuove interpretazioni della realtà? Sì, è quello che hanno fatto i grandi fotoreporter denunciando la realtà inaccettabile dei manicomi, contribuendo alla rivoluzione basagliana, come Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin in Morire di classe, a cura di Franco e Franca Basaglia, o Luciano D’Alessandro e le immagini all’interno del manicomio di Materdomini di Nocera superiore, Gian Butturini e i suoi scatti dei primi cambiamenti della rivoluzione psichiatrica e lo straordinario lavoro fatto nell’ospedale dell’Oregon da Mary Ellen Mark.

È proprio partendo dalla consapevolezza di questo potere insito nella fotografia che nasce il concorso Fotograf@Mens: la fotografia può contribuire a dire, a comunicare e a cambiare quell’idea che ognuno di noi ha dell’altro e del disturbo mentale. Per questo vi esortiamo a cogliere quest’occasione, con l’obiettivo di abbattere il pregiudizio e lo stigma, attraverso l’arte la riflessione critica.

La partecipazione al concorso è gratuita e le fotografie (BN e/o CL) devono essere inedite e dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2025, seguendo le regole del bando.

Le immagini finaliste avranno la possibilità di essere esposte presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea dall’1 al 15 ottobre 2025. Sarà realizzato un percorso specifico per gli autoritratti inviati. Le foto vincitrici verranno premiate martedì 7 ottobre presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio con la consegna di una targa, alla presenza del Sindaco di Roma.

Tutte le informazioni inerenti il concorso si trovano su Fotograf@Mens.

In allegato la lettera di invito a firma del Dott. Gianluca Monacelli, psichiatra DSM ASL Roma 2.

Qui di seguito il video dell’incontro in-formativo/dimostrativo della presentazione del laboratorio fotografico, tenutasi il 27/03/2025 a Villa Lais, a cura del fotografo e direttore artistico del concorso Francesco Zizola.