“La salute mentale, oggi”. L’esposizione fotografica dal 2 al 12 ottobre 2025 alla GNAMC

“La salute mentale, oggi”. L’esposizione fotografica dal 2 al 12 ottobre 2025 alla GNAMC
L’esposizione fotografica “La salute mentale, oggi”, curata dal direttore artistico Francesco Zizola, si terrà dal 2 al 12 ottobre 2025 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma.
L’iniziativa si inserisce all’interno della IV Edizione del Festival della salute mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI. Il programma di RO.MENS, che si svolgerà dall’1 al 7 ottobre 2025, è disponibile su salutementale.net.
L’esposizione raccoglie sia le fotografie realizzate attraverso il concept sull’auto-rappresentazione all’interno dei laboratori fotografici dei centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2 sia gli scatti finalisti del Concorso “Fotograf@Mens – La salute mentale, oggi”, per fotografie inedite riguardanti le tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale.
Ogni visitatore potrà partecipare direttamente presso la GNAMC al laboratorio in progress realizzando un autoritratto fotografico in un set dedicato con possibilità di lasciare esposta su una parete attrezzata anche la sua foto, della quale potrà portare via una copia, contribuendo così a un’opera collettiva in continua evoluzione.
L’esposizione parte da un’idea semplice ma fondamentale: la follia non ha un volto. I ritratti esposti non intendono distinguere o stigmatizzare, ma mostrare esclusivamente volti umani, perché nessun volto può essere segno di malattia o pregiudizio. Con questa esposizione l’arte diventa strumento per abbattere stereotipi e costruire una cultura della salute mentale fondata su consapevolezza, dialogo e partecipazione.
Rappresenta un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sul valore dell’inclusione e sul rispetto della dignità di ogni persona.
Sarà esposto anche il ritratto del Presidente Sergio Mattarella, realizzato con frammenti di plastica riciclata dall’artista internazionale Lady Be, nota per il suo impegno nell’arte sostenibile e nell’inclusione sociale, insieme agli utenti del Centro Diurno La Fabbrica dei Sogni. Si potrà, inoltre, visionare il nuovo video di RAI PLAY “Terapia d’arte” che racconta il laboratorio dei minori del Centro Diurno Navigando i Confini presso la GNAMC.
Sulla Mostra e sul concorso consigliamo anche l’Intervista a Francesco Zizola su Rai Cultura.