Salute mentale e carcere. Incontro con Alberto Sbardella Direttore UOC SMPPF Rebibbia

Salute mentale e carcere. Incontro con Alberto Sbardella Direttore UOC SMPPF Rebibbia

Per il ciclo Incontro con l’Autore martedì 14 febbraio 2023 presso il Centro Diurno Villa Lais, dialogheremo con

Alberto Sbardella

Direttore UOC SMPPF del Polo Penitenziario di Rebibbia che ha curato Salute mentale e carcere.

Un’occasione che vuol puntare i riflettori sulla questione della salute mentale in carcere e ha l’obiettivo di affrontare le diverse problematiche senza nasconderle dieto le sbarre.

Il tentativo è di far maturare ancor di più la consapevolezza che la salute mentale in carcere è parte integrante dei Dipartimenti di Salute Mentale, con il CSM regista dei Progetti Terapeutici alternativi individuali, in continuo dialogo con l’Amministrazione Penitenziaria e la Magistratura, avendo ben chiari i confini tra mandato custodiale e sanitario.

Come scritto nella prefazione del libro a cura del Dott. Massimo Cozza, Direttore DSM Asl Roma2, da questo presupposto deriva la trasformazione della concezione del malato di mente da oggetto comunque  irresponsabile da custodire senza diritti, a soggetto responsabile dei propri atti, da curare con tutti i suoi diritti.

Sappiamo che spesso l’ingresso in carcere e la fine della detenzione costituiscono due momenti delicatissimi, in che cosa si sostanzia effettivamente l’assistenza al detenuto in ingresso e in uscita? Qual è il ruolo che svolge lo psicologo all’interno della struttura penitenziaria? Per superare l’arroccamento promosso dalla segregazione  come possono intervenire gli operatori?

A queste e a tante altre domande risponderanno il Dott. Alberto Sbardella, con la partecipazione di Stefano Anastasia, Garante dei Diritti dei detenuti Regione Lazio, moderati dal Dott. Gianluca Monacelli, Direttore UOC Salute Mentale D4, con l’intervento del Direttore del DSM Asl Roma2 Massimo Cozza.

 

Dato il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione: info@salutementale.net

È prevista la diretta Facebook collegandosi alla pagina: facebook.com/www.salutementale.net

L’incontro si svolgerà presso CD Villa Lais via Paolo Albera, 50 Roma.