RaiPlaySound. “Che giorno è” parla di RO.MENS

Emanuele Caroppo coordinatore di RO.MENS Festival della Salute Mentale parla su RaiPlaySound nel programma “Che giorno è”.

“Per sottolineare che la salute mentale è una cosa diversa dalla malattia e tutti quanti noi abbiamo bisogno di salute mentale essendo prossimi agli altri alle cittadine ai cittadini, e soprattutto la salute mentale è una salute mentale di comunità, attraverso varie manifestazioni culturali, musicali, artistiche, scientifiche, sportive.

Parlare appunto di salute mentale consapevoli che il peggior nemico della nostra salute mentale è ancora ad oggi è ancora il pregiudizio e la difficoltà quindi a far una lotta contro lo stigma. La salute mentale fa pendant con l’inclusione.

Quando è il momento di chiedere aiuto noi dobbiamo essere i nostri migliori amici, il migliore amico è quello che ti aiuta nel momento del bisogno e allora alzare la mano e dire ecco io ho necessità di aiuto e per avere questa necessità di aiuto e per avere questa necessità di aiuto è anche necessario avere delle strutture, dei servizi che possano rispondere alla nostra richiesta.

Si può uscire da un tunnel buio ma soprattutto si deve tentare di uscire dal tunnel buio la salute mentale non è altro che la promessa che tu potrai essere ciò che realmente sei e in quanto tale la salute mentale è un bene pubblico che dobbiamo tutelare e difendere costantemente.