L’eco dei giornali per Romens: l’informazione contro tutti i muri dello stigma

L’eco dei giornali per Romens: l’informazione contro tutti i muri dello stigma

Arriva la seconda edizione di Romens, il Festival romano della salute mentale a favore dell’inclusione sociale e contro il pregiudizio, che si terrà nella città capitolina a partire dal 3 ottobre e fino al 10 ottobre.

Diverse sono le testate giornalistiche online che riportano la notizia, rifacendosi anche allo slogan #davicinonessunoènormale.

Festival organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma 2, il più grande d’Italia con un bacino di utenza di più di un milione, in associazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI, con partner Romics, il Festival internazionale del fumetto.

Il padrino del Festival è l’attore e presentatore Pino Strabioli, con il primo testimonial che è l’attore Lillo Petrolo.

Tre i concorsi organizzati per l’evento (arti figurative, letterarie, audiovisive) ai quali hanno partecipato 22 scuole medie superiori, per un totale di 92 opere riguardanti il tema della salute mentale. In particolare esse sono suddivise in 24 quadri, 2 lenzuola dipinte, 1 scultura, 35 temi, 13 poesie, 9 cortometraggi, 3 canzoni, 5 podcast. Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, premierà i tre vincitori il 10 ottobre in Campidoglio, in occasione della giornata mondiale della salute mentale.

Barbara Funari, Giorgio Casati e Massimo Cozza insistono sul fatto di voler costruire una città solidale, a misura di chi soffre di disagio mentale, per non farlo sentire solo e promuovendo l’inclusione, oltre che superando i pregiudizi.

Si prospetta una serie interessante di eventi e avendone parlato svariate testate giornalistiche, ci si augura che la risposta del territorio sia di egual valore rispetto a tutto questo.

Per vedere in dettaglio clicca qui in dicono di noi.