15 Marzo: Giornata internazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

15 Marzo: Giornata internazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il 15 marzo è la Giornata del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

La consistenza e le specificità del fenomeno (incremento dei numeri ed esordi sempre più precoci) sono descritte dalla Fondazione Veronesi:

«Per quanto riguarda l’incidenza dell’anoressia nervosa, secondo la più aggiornata letteratura scientifica, si stimano almeno 8 nuovi casi per 100.000 persone in un anno al femminile, mentre è compresa fra 0,02 e 1,4 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra i maschi. L’incidenza della bulimia nervosa è stimata essere di almeno 12 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra le femmine e di circa 0,8 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra i maschi. Le forme più gravi colpiscono rispettivamente circa lo 0,9% e l’1,5% delle donne. I disturbi alimentari nell’ambito delle patologie psichiatriche presentano così il più alto indice di mortalità, in particolare, nel caso dell’anoressia nervosa il rischio di morte è 5-10 volte maggiore di quello di persone sane della stessa età e sesso».

In ogni regione si assiste a un incremento del 30-35% dei casi, con il massimo periodo di insorgenza fra gli 11 e i 24 anni e per il 90% riguardanti il sesso femminile.

Fonti ed approfondimenti:

_________________________________

La Asl Roma 2 ha una UOSD dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.

Il servizio Disturbi del Comportamento Alimentare è la struttura trasversale del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, dedicata alla diagnosi e alla terapia dell’anoressia nervosa, della bulimia nervosa e del disturbo da alimentazione incontrollata in pazienti con età maggiore di 16 anni.

Il percorso diagnostico-terapeutico inizia con una richiesta della persona che necessita dell’intervento alla quale, dopo un iniziale contatto telefonico, utile alla costruzione di un embrionale contratto terapeutico, vengono proposti colloqui psicodiagnostici, visite specialistiche e una valutazione testologica; al completamento di queste procedure, l’equipe multidisciplinare formulerà una diagnosi ed una proposta di intervento terapeutico che sarà esplicitata chiaramente e proposta all’utente.

L’email è uosd.dca@aslroma2.it e il numero di telefono è 06.5100.5512;  la struttura è ubicata presso l’Ospedale CTO A. Alesini, corpo C piano -1 (entrata laterale “Madonnina”), Via di S. Nemesio 21.