- Questo evento è passato.
Matti per la corsa settima edizione
2 Ottobre 2022
L’idea progettuale è quella di stimolare attività sportive e culturali a sostegno delle persone con disagio psichico.
Lo sport e la cultura sono parte integrante della vita dell’uomo contemporaneo. Attorno ad essi sono nati e si sono sviluppati comportamenti, linguaggi e idee in grado di caratterizzare comunità locali e nazionali e di costituire sistemi di relazioni. Comportamenti che si basano sul concetto di “uguaglianza delle differenze”.
Il contesto urbano e sociale è di rilevante importanza per la lotta alla marginalità, all’esclusione sociale. Con tale manifestazione si propone di ribaltare l’immagine della persona con disagio psichico, non più confinata nei luoghi della cura, ma presente e protagonista in quelli della promozione della cittadinanza attiva.
La manifestazione è organizzata con il supporto del CSV e in collaborazione con DSM ASL Roma 2, CSM D6 via di Torrespaccata, UISP, Marathon Club, Polisportiva Borghesiana, Ente Parco della Caffarella e il Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
L’evento si inserisce nell’ambito del Festival per la salute mentale “Romens – per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, organizzato dal Dipartimento di Salute dell’ASL RM 2. Il Festival si pone gli obiettivi di promozione e prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di inclusione.
La manifestazione si terrà presso il Parco della Caffarella e si articolerà su varie attività
Dettagli
- Data:
- 2 Ottobre 2022
- Categorie Evento:
- Evento culturale, Festival, Letture, Sports
- Tag Evento:
- salute mentale, sport
- Sito web:
- https://mattiperlacorsa.it/
Luogo
- Parco della Caffarella (RM)
-
Largo Pietro Tacchi Venturi
Roma, Italia + Google Maps
Organizzatore
- ASSOCIAZIONE “SI PUO’ FARE DI PIU'”
- Visualizza il sito dell'Organizzatore