Trieste: un anno di iniziative dedicate a Franco Basaglia
Trieste: un anno di iniziative dedicate a Franco Basaglia coordinate da Copersamm-Conferenza per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia. Per le date degli eventi clicca qui.
Trieste: un anno di iniziative dedicate a Franco Basaglia coordinate da Copersamm-Conferenza per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia. Per le date degli eventi clicca qui.
I colori sono spesso espressione del nostro stato interiore. Questa manifestazione ha l'obiettivo di cercare quale sia l'equilibrio tra il nostro stato interiore e la composizione su tela.
Fotografie di Gian Butturini, Carla Cerati e Patrizia Riviera, a cura di Gigliola Foschi e dell’Associazione Gian Butturini. Sarà presentato per la prima volta il mosaico dedicato a Franco Basaglia realizzato dagli utenti del Centro Diurno “La fabbrica dei sogni” del DSM ASL Roma 2. Partecipazione su invito, aperta per i giornalisti, previo accreditamento. L’esposizione fotografica, realizzata...
Evento con letture di elaborati composti da pazienti della UOC Salute Mentale Penitenziaria e Psichiatria Forense reclusi presso il polo penitenziario di Rebibbia.
Incontro rivolto a utenti, familiari e popolazione Municipio VIII. Premessa Il disagio giovanile, nelle sue molteplici forme di espressione, ha subito un considerevole aumento in questi ultimi anni e non si intravvedono segni in direzione contraria. E’ diventata una vera e propria emergenza. Molto spesso i giovani accedono ai servizi dopo molto tempo dall’inizio del...
Spettacolo teatrale itinerante dal titolo “Cocktail di benvenuto”.
Il primo di una serie di incontri a cadenza annuale dedicati alle utopie della realtà è dedicato a Franco Basaglia. Molti hanno prodotto teorie riguardanti la follia, altri hanno operato nella pratica, ma nessuno, come Franco Basaglia, è riuscito a connettere i due livelli in un modo così radicale. Franco Basaglia ha agito dinamicamente nella...
Racconto della giornalista RAI Michela Mancini del Podcast Rai Play Sound “Il Paese dei Pazzi” sul Manicomio di Girifalco.
Evento sportivo all'insegna della coniugazione movimento, natura e benessere psico-fisico. Lo sport e la cultura sono parte integrante della vita dell’uomo contemporaneo. Attorno ad essi sono nati e si sono sviluppati comportamenti, linguaggi e idee in grado di caratterizzare comunità locali e nazionali e di costituire sistemi di relazioni. Comportamenti che si basano sul concetto...
Validissima espressione artistica che come tema di fondo avrà la salute mentale la quale si terrà nella cornice del Teatro Tor Bella Monaca.
Nella sala della Protomoteca del Campidoglio si terrà la premiazione dei brani finalisti.
Il sito salutementale.net vi propone uno spettacolo teatrale intitolato "In fuga" di Monica Perozzi in arte Edda Gaber
La Giornata della Salute Mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo di questa Giornata è sensibilizzare i governi e la comunità sull’importanza di investire in questo settore della salute delle persone.
Questo evento vedrà al suo interno un dibattito e la proiezione di film. L'importanza di parteciparvi è massima in quanto ci si promette ed impegna a favore della prevenzione a favore della salute mentale.
Giovedì 10 ottobre si terrà l'incontro presso il quartiere San Lorenzo con i cittadini del posto.
A Torino il 16 ottobre si terrà un simposio sulla neuroradiologia funzionale e pediatrica
Le parole ritrovate sono nate per fare incontrare utenti e operatori di Servizi di Salute Mentale, familiari e cittadini.
La mediazione familiare sistemica si configura come l’intervento di un professionista “neutrale” a supporto delle parti in conflitto. In particolare, in contesti di separazione e divorzio, la mediazione offre ai genitori un contesto strutturato, volto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, in funzione dello sviluppo psicofisico dei figli. La mediazione familiare...