Il 21 gennaio 2026 alle ore 16:00 si terrà l’incontro con Gabriele Marciano, psicologo, psicoterapeuta e autore del libro “Writings on The Wall“: dalla simbologia del muro al percorso della band, fino al significato della musica. La storia del personaggio di Pink all’interno del progetto dei pinkfloyd.
“Is this not what you expected to see?”
Il libro Writings on the Wall è sicuramente complesso e ricco di approfondimenti basati su studi musicali ma anche di storia dell’arte, filosofia, psicologia… tutti quegli elementi che hanno supportato la scrittura di un testo capace di ripercorre la storia dell’album dei Pink Floyd da diversi punti di vista. Marciano ripercorre la storia del personaggio di Pink, protagonista dell’opera e ci permette di leggere la sua schizofrenia come una difesa psichica nei confronti di una precisa condizione esistenziale. Quella di Pink non è una malattia incurabile e incomprensibile ma un tentativo disperato e disfunzionale di salvare la propria identità di persona.
L’incontro con l’autore si inserisce nel progetto “Diffondere Cultura per Diffondere Salute” promosso da Redazione Salute Mentale – Centro Studi e Documentazione del Dipartimento Salute Mentale Asl Roma 2.
Vi aspettiamo numerosi!
Per info e prenotazioni scrivere a redazione.csd@aslroma2.it
