Secondo l’artista internazionale Lady Be l’uso dei materiali di riciclo attraverso il processo di riutilizzo è simbolo di riscatto e rinascita.
Questa è la stessa idea alla base del progetto “Arte sostenibile e Salute Mentale” che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul concetto di inclusione sociale.
È proprio alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (GNAMC) che dall’1 al 4 aprile 2025 si è tenuta la mostra ideata proprio dall’artista, con opere di materiale riciclato realizzate dagli utenti del Distretto 6 dell’Asl Roma 2.
I partecipanti ai laboratori del Centro Diurno hanno raccolto rifiuti dalle spiagge, li hanno puliti e li hanno preparati per trasformarli in opere d’arte.
Il soggetto realizzato era un ritratto del Presidente Mattarella
I coordinatori dell’iniziativa sono, rispettivamente, Emanuele Caroppo per l’Asl Roma 2 e Isabella De Stefano per la GNAMC. Tutto il progetto rientra nell’ambito della quarta edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS, che si svolgerà nel mese di ottobre di quest’anno e sarà organizzato dall’Asl Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.
È stato sicuramente un progetto interessante per sensibilizzare su un tema così delicato come la salute mentale, troppo spesso ancora non equiparata a quella fisica.
Dell’evento hanno parlato:
Comune di Roma: Arte sostenibile e salute mentale, alla GNAMC
La Repubblica: Dallo scarto all’opera d’arte: la seconda vita è possibile