Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bando per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

15 Dicembre 2025 ore 8:00 - 28 Maggio 2026 ore 17:00

L’assessorato regionale al Lavoro in collaborazione con la direzione competente, nella Sala Tirreno della Regione Lazio, il 12 febbraio ha organizzato l’evento «Più Lavoro, più Inclusione – presentazione avviso Fondo Regionale per l’Occupazione delle persone con disabilità».

L’incontro è stato organizzato per presentare l’avviso pubblico per il finanziamento di misure volte a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Qui si può trovare il Bando ufficiale della Regione Lazio.

Questo avviso pubblico, secondo l’assessore al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito e Urbanistica, Giuseppe Schiboni, è un evento rivoluzionario; si tratta di uno strumento concreto per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, ponendo al centro l’individuo e le imprese che lo accoglieranno.

Nello specifico, è prevista l’estensione delle misure ai datori di lavoro non obbligati all’assunzione di persone con disabilità e il rimborso totale delle indennità di tirocini extracurriculari. Le misure previste si configurano come un aiuto all’ingresso e alla permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, favorendo la collaborazione tra datori di lavoro e servizi di collocamento.

Per la prima volta, con queste misure, la condizione di disabilità di tanti cittadini della nostra regione viene rappresentata nella sua interezza e per il suo valore, non solo come un problema assistenziale confinato entro il perimetro delle politiche di «welfare», ma come un imprescindibile ambito di tutela dei diritti che investe la politica e l’amministrazione in tutte le sue articolazioni.

Per più informazioni clicca qui.

Dettagli

Luogo

  • online

Organizzatore

  • Regione Lazio