Una selezione delle notizie sulla salute mentale pubblicate nel web tra il 26 settembre ed il 2 ottobre.
Anche questa settimana proponiamo alla vostra attenzione i titoli sui fatti, gli eventi, le discussioni e gli studi che abbiamo trovato in rete.
L’avevamo immaginato: approssimandosi la Giornata Mondiale della Salute Mentale la rassegna stampa sarebbe tracimata. Oltre quindi alle notizie sulle iniziative che attraversano l’Italia (la giornata diventa di caso in caso la settimana della salute mentale, o i 10 giorni o addirittura il mese), la rassegna contiene soprattutto una analisi equilibrata della nuova Proposta di Piano per la Salute Mentale. La bozza, di cui avevamo già dato notizia è stata discussa con le regioni ma anche, ci sembra di capire, con alcune delle organizzazioni che si erano espresse anche molto criticamente sui contenuti. Mancano ancora alcuni passaggi istituzionali per il varo definitivo del Piano – come il confronto in conferenza unificata – e poi dovremmo confrontarci con un nuovo assetto programmatorio ed operativo.
Non troverete nella rassegna nessuna notizia su RO.MENS, il Festival non solo celebrativo della Giornata Mondiale. Tutte le notizie le trovate sia nella pagina dedicata che nella rubrica Dicono di Noi.
Quindi da leggere ce ne è. Mettetevi comodi.