Rassegna Stampa sulla Salute Mentale: le notizie nel web dal 2 all’8 Febbraio 2026

Rassegna Stampa sulla Salute Mentale: le notizie nel web dal 2 all’8 Febbraio 2026

La prima notizia che segnaliamo viene dagli Stati Uniti: chi usa regolarmente le applicazioni della intelligenza artificiale presenta una significativa associazione con condizioni di carattere depressivo. Le ricerche non ci dicono chi venga prima, se l’AI o la depressione, ma l’associazione c’è.

Se questo può essere un dato in evoluzione nei prossimi anni, più consolidata appare l’associazione tra povertà e sofferenza mentale. Ne parla il volume Povertà e salute mentale. Relazione circolare e diritti negati, redatto da Caritas italiana insieme alla Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia che sarà presentato a Roma nei prossimi giorni.

Su altri fronti cresce la preoccupazione per i costi del disagio mentale: forse se diventa una questione economica riusciremo ad avere più attenzione anche dal mercato.

Ancora in attesa che il Ministero della Salute dia alla luce il rapporto annuale sulla salute mentale, segnaliamo i dati forniti dalla AUSL di Parma. Impressiona il trend di crescita rilevato: il totale degli adulti presi in carico dal servizio di Salute mentale è aumentato negli ultimi 20 anni dell’87%. Riscontri analoghi si hanno anche in tutto il territorio dell’Emilia Romagna.

L’Oms/Europa intanto ha analizzato le riforme di quattro Paesi, dimostrando che finanziamenti mirati, rafforzamento dei servizi territoriali e tutela economica possono ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure per la salute mentale e migliorare sensibilmente la salute della popolazione. In Italia lo sosteniamo da un po’, confidiamo di non dimenticarcene.

Conoscete sicuramente il DSM V: un riferimento fondamentale in materia di diagnosi. Bene, non vi affezionate troppo perché potrebbero essere in arrivo trasformazioni e modifiche importanti. Se volete una prima anticipazione, la trovate qui.

Infine: la Commissione Europea ha messo sotto osservazione TIK TOK. Forse l’abbiamo detto in modo sbagliato, perché gli appunti mossi alla piattaforma cinese riguardano proprio la facilitazione dello scrolling compulsivo. Rallentate ragazzi, e alzate gli occhi: c’è un mondo oltre quello schermo. Magari non vi piacerà quello che vedrete: ma comunque c’è e non conviene ignorarlo.

2 febbraio

EveryEye Tech

Intelligenza artificiale e salute mentale: il legame inaspettato che preoccupa gli esperti

4 febbraio

ANSA

Schillaci, ‘con Piano salute mentale 30 milioni per assunzioni medici contro disagio’

4 febbraio

Caritas Italiana

Il Rapporto su Povertà e salute mentale: un legame che nega diritti

4 febbraio

Le Scienze

Gli psichiatri vogliono rivedere il manuale di riferimento per la salute mentale e cambiare come definiscono un “disturbo”

4 febbraio

Vita.it

Povertà e salute mentale, due condizioni strettamente legate

5 febbraio

Euroborsa

Salute mentale, l’allarme diventa asset economico

5 febbraio

UdineToday

4 milioni per la salute mentale: prende forma il nuovo polo di Udine

6 febbraio

AGI

TikTok viola il DSA: rischio dipendenza e salute mentale

6 febbraio

Panorama della Sanità

Salute mentale, più accesso all’assistenza e meno barriere

7 febbraio

Gazzetta di Parma

Salute mentale, tutti i numeri dell’emergenza. Un minorenne su dieci è in cura

7 febbraio

Newsrimini

Salute mentale, in Regione si impennano i casi di minori accolti: +73%

7 febbraio

RomaToday

A Roma il primo raduno 2026 della Nazionale Crazy for Football: sport, salute mentale e una campagna per “prescrivere” lo sport

7 febbraio

Vita.it

Dalla Bibbia alle Asl, la salute mentale inizia prima della nascita