Comunità di cura e psicologia politica
Piazza dell'Immacolata/San Lorenzo/RomaGiovedì 10 ottobre si terrà l'incontro presso il quartiere San Lorenzo con i cittadini del posto.
Giovedì 10 ottobre si terrà l'incontro presso il quartiere San Lorenzo con i cittadini del posto.
Il 14 ottobre 2024 si terrà, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il convegno “La Mappatura territoriale dei centri dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: le associazioni e i servizi di cura” I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) sono un problema di sanità pubblica di importanza sempre maggiore. Si tratta di patologie complesse, caratterizzate...
Da anni i Chille lavorano intorno a Franco Basaglia, al suo Entrare fuori/Uscire dentro e a quella che fu la “rivoluzione” che portò – fatto unico al mondo – al definitivo superamento dei manicomi. Lo fece con i suoi collaboratori e il prezioso lavoro di sua moglie Franca Ongaro, affermando la necessità della relazione tra...
A Torino il 16 ottobre si terrà un simposio sulla neuroradiologia funzionale e pediatrica
Il 17 ottobre presso via Monza 2 si terrà un consultorio che avrà come sfondo tematiche riguardanti bambine e ragazze. Per la locandina clicca qui.
L’ A.RE.SA.M. O.d.V. (Associazione Regionale per la Salute Mentale), da 30 anni presente nel Lazio, organizza degli incontri informativi, a cadenza mensile, per familiari e utenti dei Servizi di Salute Mentale con la consulenza del Patronato INPAL di Poggio Mirteto sui temi dell’Assistenza e Previdenza.
Siamo lieti di segnalarvi che saremo presenti in questi importanti appuntamenti che si svolgeranno nelle prossime settimane: il primo a Venezia, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ca' Foscari, il secondo a Forte Marghera che abbiamo organizzato insieme alla Cgil Venezia, SPI CGIL Venezia, Fp Cgil Venezia.
Grazie al patrocinio della Sapienza Università di Roma si terrà un congresso di psicoterapia, creatività e arte.
Le parole ritrovate sono nate per fare incontrare utenti e operatori di Servizi di Salute Mentale, familiari e cittadini.
La mediazione familiare sistemica si configura come l’intervento di un professionista “neutrale” a supporto delle parti in conflitto. In particolare, in contesti di separazione e divorzio, la mediazione offre ai genitori un contesto strutturato, volto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, in funzione dello sviluppo psicofisico dei figli. La mediazione familiare...